Premio Driving Energy
2022 – Fotografia Contemporanea

16__27.11.2022

Ingresso gratuito
 
A cura di Marco Delogu
 
Mostra promossa da Azienda Speciale Palaexpo, organizzata da Terna S.p.A.

Con il patrocinio di: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero della Cultura, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Regione Lazio, Roma Capitale.

Premio Driving Energy 2022 – Fotografia Contemporanea16/11/2022__27 novembre 2022
Top
PREMIO DRIVING ENERGY 2022 – Fotografia Contemporanea

Il Premio Driving Energy 2022 – Fotografia Contemporanea è un progetto creato da Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione elettrica italiana, con l’obiettivo contribuire a tracciare lo stato dell’arte della fotografia contemporanea in Italia.

Il progetto ha riscosso grande attenzione e interesse nel settore, raccogliendo da tutta Italia le opere dei moltissimi fotografi che hanno raccolto la sfida di dare un’interpretazione creativa della missione di Terna, traendo ispirazione dal potere metaforico del guidare e del trasmettere l’energia (tema di questa prima edizione era infatti Cameras on Driving Energy).

Il Curatore e la Giuria del Premio – composta da Salvatore Settis, Lorenza Bravetta, Elisa Medde, Emanuele Trevi e Massimiliano Paolucci – hanno potuto comporre, per la mostra presso Palazzo delle Esposizioni, una selezione di lavori di assoluto rilievo e valore a livello nazionale e internazionale.
 

In esposizione opere di 40 artisti. Tra loro grandi fotografi italiani di fama internazionale (come Ventura, Campigotto, Barbieri, Biasiucci, Castore, Cagol, Ragucci, Mariniello), autori delle nuove generazioni (come Frapiccini, Botto, Graziani, Dandini de Sylva, Barile, Magrelli, Mortarotti, Neri, Nostri, Scollo) e alcuni sorprendenti artisti under 30 (Renis, Keita, Postiglione, Calogero, Lisanti). 

Il Premio Driving Energy vuole anche essere una leva di innovazione e sostenibilità. Per questo la Mostra è stata sviluppata anche nel Metaverso, segnando una “prima volta” congiunta: è infatti il primo progetto con cui sia Terna che Palazzo delle Esposizioni approdano in questo spazio virtuale destinato a incidere profondamente sulle nostre abitudini, anche quelle legate al consumo culturale e alla condivisione culturale. Una versione della Mostra 3D sarà presto messa a disposizione sul sito ufficiale del Premio e rimarrà esplorabile da tutti, in ogni momento e da ogni parte del mondo, anche dopo la chiusura della mostra a Roma (domenica 27 novembre).

 

Il Premio Driving Energy è stato sviluppato e gestito da TernaCult, la funzione di Terna dedicata alle attività di promozione culturale all’interno e all’esterno dell’azienda.

 

Approfondisci il Premio su premiodrivingenergy.terna.it

 

Approfondisci Terna su www.terna.it

 

Scopri TernaCult qui

ingresso libero