Mark Rothko

In occasione della mostra dedicata a Mark Rothko il Laboratorio d'arte propone una riflessione sul colore e la materia, un vocabolario minimo per una grammatica del visivo. Il colore si trasforma grazie a mescolanze ma anche a rapporti e interazioni: su di esso influiscono la forma, la dimensione, la coesistenza di colori caldi e freddi, quindi i contrasti.
Guardare un quadro di Rothko significa vivere un'esperienza intensa. Luce e colore, capaci di stimolare reazioni percettive ed emotive, sono i temi ricorrenti nei percorsi di laboratorio

scuola dell'infanzia e primaria - classe prima - 3/6 anni
Mark Rothko - campi di colore, variazione sul tema
I colori si muovono nello spazio dell'opera e incontrandosi creano nuove tinte e tonalità. Attraversate dalla luce sfumature e mescolanze si trasformano. Con movimenti lenti, ampi e leggeri, pennellate silenziose per lasciarsi avvolgere dall'energia del colore.

scuola primaria - primo e secondo biennio - 7/11 anni
Mark Rothko - affetti da monocromia
Un viaggio nelle opere di Rothko, per scoprire le emozioni e le sensazioni suscitate da luce e colore in ognuno di noi. Un laboratorio per sperimentare le trasparenze e le tonalità cromatiche.

Spot. Lettura guidata di un'opera
tutti i venerdì un'opera diversa da leggere con il pubblico all'ora dell'aperitivo con Anna Maria Panzera e Augusta Venanzi

Calendario
venerdì 9 novembre 2007
Entrance to the subway, 1938
venerdì 16 novembre 2007
Tiresias, 1944
venerdì 23 novembre 2007
Untitled (Multiform), 1948
venerdì 30 novembre 2007
Untitled n.10, 1952-1953
venerdì 7 dicembre 2007
Black on gray, 1969-1970
venerdì 14 dicembre 2007
Black over Red (Black on Red), 1957



Vai al dossier pedagogico