FI'ART

Festival International d'Art en famille
2 giugno 2008

Laboratorio d'arte per bambini e ragazzi dai 3 agli 12 anni accompagnati dai genitori
Rotonda e scalinata Via Nazionale, 194
sabato 31 maggio e domenica 1 giugno dalle 11.00 alle 17.00

Per la 2° edizione del FI'ART - Festival International d'ART en Famille il Centre Pompidou di Parigi invita il Laboratorio d'arte del Palazzo delle Esposizioni, unico rappresentante italiano, a partecipare al grande evento che vede coinvolte istituzioni internazionali particolarmente attente all'educazione nel museo. Quest'anno oltre al Centre Pompidou e al Palazzo delle Esposizioni, sono coinvolti lo Sztuki Muzeum di Lodz, Polonia e il Children's Museum di Pittsburgh, USA.

Per l'occasione i musei partner propongono gratuitamente a bambini e ragazzi tra i 3 e i 12 anni accompagnati dai genitori laboratori per avvicinare giovani e adulti all'arte contemporanea e condividere un'esperienza creativa con altre famiglie che, nello stesso fine settimana, aderiscono alla manifestazione nelle diverse parti del mondo.

Filo conduttore di quest'anno è il cambio di scala: dal più piccolo al più grande, dal più grande al più piccolo.

Il Palazzo delle Esposizioni presenta Un fiore per Alice, omaggio a Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carrol, evento coordinato da Elisabeth Augè del Centre Pompidou e dall'artista Chiara Carrer. Di fatto quale eroina della letteratura incarna meglio di Alice l'attitudine alla metamorfosi? La curiosa ragazzina beve pozioni magiche e diventa di volta in volta tanto piccola da passare in una tana per topi e tanto grande da superare gli alberi.

Sulla scalinata del Palazzo delle Esposizioni fiorirà un enorme giardino nato dalle mani di apprendisti giardinieri. Grandi fiori a pois e a righe, fatti di merletti, plastica colorata e carta dipinta che oscillano sui loro gambi e giocano con la luce. L'evento vuole anticipare Progetto Alice di Chiara Carrer che si terrà negli spazi del Laboratorio d'arte nell' ottobre 2008

GUARDA IL VIDEO

info
attività gratuita e senza prenotazione a cadenza oraria.
Si prega di presentarsi 15 minuti prima di ogni inizio attività.
Punto di accoglienza nel Forum di Palazzo delle Esposizioni, entrata via Milano, 13

Musei Partner: