DENTRO L'OBIETTIVO

corso di fotografia
per adulti
Forum - Palazzo delle Esposizioni

Dopo il successo della prima edizione, i Servizi educativi-Laboratorio d’arte di Palazzo delle Esposizioni propongono un nuovo ciclo di incontri sulla fotografia per appassionati, operatori e studenti. Il corso, condotto da fotografi professionisti, Stefano D’Amadio e Filippo Trojano, si articola in quattro appuntamenti tematici: dagli elementi base di fotocamere analogiche e digitali alle potenzialità creative di Photoshop, con uno sguardo sui protagonisti della fotografia del Novecento. Previsti momenti teorici e attività pratiche, con esercitazioni guidate.


A causa delle avverse condizioni meteorologiche, il Palazzo delle Esposizioni chiuderà al pubblico venerdì 3 febbraio dalle ore 17.00 e sabato 4 febbraio. Tutte le manifestazioni previste sono annullate. La rassegna “Fatti un Film” verrà riproposta sabato prossimo. Tutte le manifestazioni previste oggi sono annullate. La rassegna “Fatti un Film” verrà riproposta sabato prossimo.

corso base
11 e 12 febbraio 2012
Messa a fuoco e tempi d’esposizione, profondità di campo e uso del flash, otturatore e diaframma: elementi base per principianti che vogliono conoscere e imparare a usare in modo corretto la fotocamera.

corso intermedio
18 e 19 febbraio 2012
Per chi ha già una conoscenza di base, il corso introduce alle regole della composizione e approfondisce le tecniche fondamentali. L’incontro prevede esercitazioni pratiche con successiva analisi del lavoro.

Photoshop
3 e 4 marzo 2012
Il corso introduce alle potenzialità del programma Adobe Photoshop per l’elaborazione digitale delle immagini fotografiche. Illustrati gli strumenti per il fotoritocco, il bilanciamento del colore, la pulizia dei file, la lavorazione zonale.

storia della fotografia
17 e 18 marzo 2012
Un viaggio attraverso la storia della fotografia, dai pionieri dell’800 fino al reportage di Capa e Bresson, passando per le avanguardie fotografiche. Gli scatti dei grandi fotografi sono il punto di partenza per lo studio e l’analisi della composizione.

info
sabato dalle 11.00  alle 16.00  –  domenica dalle 14.00 alle 18.00
Forum del Palazzo delle Esposizioni, Via Milano 13
euro 130, per studenti euro 120, per abbonati euro 98 (incluso ingresso alla mostra in corso)
per i partecipanti ai 4 livelli euro 400 (per abbonati e studenti euro 380)

OFFERTA DI NATALE
Regala il corso di fotografia Dentro l’obiettivo! Per chi acquista dal 9 dicembre al 6 gennaio offerta speciale:
euro 100 per il singolo modulo
euro 350 per l’intero corso

Stefano D’Amadio.
Dal 1996 è fotografo professionista sui set del cinema italiano. Colleziona importanti collaborazioni con registi del calibro di Marco Bellocchio, Gabriele Salvatores, Emanuele Crialese e Roberta Torre che gli valgono nel 2003 per il film Respiro il Premio CliCiak Fotografi di scena, come miglior serie fotografica a colori. Nel 2004 pubblica il libro fotografico realizzato sul set di  Buongiorno, notte. Attualmente collabora come fotogiornalista, oltre che come fotografo di scena,  con alcuni dei migliori magazine italiani. E’ docente nella scuola di formazione e agenzia di comunicazione Eidos.
www.stefanodamadio.com

Filippo Trojano. Pratica la fotografia dall’età di 12 anni e a soli 19 partecipa alla sua prima mostra collettiva presso la Maison du Jests et de l’Image di Parigi nell’ambito del Mois de la Photo ‘96. Nel ’98 inizia una collaborazione con lo stampatore fine-art Andrea Calabresi e il suo sguardo si rivolge alla fotografia d’arte. Nel 2000 diventa fotografo professionista studiando e collaborando con artisti del calibro di Arno Minkkinen, Marco Delogu e Abelardo Morell. Dal 2001 insegna teoria, storia e tecnica della fotografia. La sua passione per il cinema lo porta a conoscere il regista Abbas Kiarostami e a partecipare come attore nel film Tickets (Olmi, Kiarostami, Loach, 2005). Da questa esperienza nasce il suo primo libro fotografico “Viaggio/Tickets, carnet de tournage”.
www.filippotrojano.com


informazioni e prenotazioni
tel. 06 39967 500, dal lunedì al venerdì 9.00-18.00, sabato 9.00-14.00
prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti (max 15 partecipanti)
www.pierreci.it
didattica.pde@palaexpo.it

In attuazione del DPCM dell'11 marzo 2020 le attività dei musei sono sospese su tutto il territorio nazionale. 

SCOPRI DI PIÙ