ARTE E GIOCO

Il Laboratorio d'arte propone

Arte e gioco

 

Macro Testaccio - La Pelanda

dal 19 febbraio al 24 marzo 2013

 

In occasione della seconda edizione del Festival C'era una volta. Gioco e giocattolo di Roma Capitale il Laboratorio d'arte di Palazzo delle Esposizioni e propone una selezione di giochi d'artista dalla collezione dello Scaffale d'arte, biblioteca specializzata in editoria internazionale d'arte per ragazzi. Giochi in cui la ricerca sul visivo si coniuga con l'attenzione per lo sviluppo creativo di grandi e piccoli e i linguaggi dell'arte diventano protagonisti. Da Munari a Komagata, laboratori gratuiti per scuole e famiglie per sperimentare forme e colori, moduli e composizioni che variano in combinazioni illimitate.

 

Aconà Biconbì

per bambini dai 7 agli 11 anni

Nato in origine come scultura e frutto delle esplorazioni di Munari sul tema del multiplo, Aconà Biconbì è un gioco fatto di dischi circolari con un buco al centro. In laboratorio i moduli colorati, piegati ed accoppiati liberamente, danno origine a una costruzione tridimensionale che varia in base al numero degli elementi e alla loro disposizione.

 

Pata Pata

per bambini dai 3 ai 6 anni

L'artista giapponese Katsumi Komagata, erede del pensiero pedagogico di Munari, è un creatore di libri d'arte per bambini concepiti come oggetti a tre dimensioni, con linee e colori che si trasformano in gioco. Il Pata Pata è un grande libro morbido che si ispira al Libro Letto di Bruno Munari, in laboratorio le sue pagine si compongono in tante forme colorate.

 

per le scuole

martedì e giovedì dalle 11.00 alle 13.00

ingresso gratuito

 

per le famiglie

domenica 24 febbraio, 10 e 24 marzo dalle 11,00 alle 13,00

sabato 9 marzo dalle 11,00 alle 13,00

ingresso gratuito

 

info

scaffaledarte@palaexpo.it

prenotazioni Museo Macro 06-671070425