DAI LIBRI SENZA PAROLE ALLA LETTURA AD ALTA VOCE

Spazio Ragazzi - Palazzo dei Congressi

5 - 8 dicembre 2013

 

Più libri più luoghi - Palazzo delle Esposizioni

28 novembre 2013 - 6 gennaio 2014

 

Quest'anno in fiera lo Spazio Ragazzi cambia veste. A cura delle Biblioteche di Roma e del Palazzo delle Esposizioni, con il suo Scaffale d'arte, due i nuovi spazi a disposizione dei visitatori, la Sala Incontri e il Laboratorio. Per imparare a leggere, dai libri senza parole alla lettura ad alta voce. In laboratorio la mostra Libri senza parole. Destinazione Lampedusa curata da IBBY Italia con Palazzo delle Esposizioni e Biblioteche di Roma. Fra le novità degli editori, i silent book e la voce dei narratori, per incontrare autori, illustratori ed editori. I libri come occasione e pretesto per parlare di diritti e futuro, osservare e ascoltare insieme, adulti e bambini.

 

Nello Spazio Ragazzi lo Scaffale d'arte del Palazzo delle Esposizioni propone laboratori e incontri di formazione in collaborazione con editori e illustratori. I libri senza parole di Iela Mari, editi da Babalibri, accompagnano i più piccoli con i genitori alla scoperta delle forme e dei colori. Corraini, Orecchio Acerbo, Sinnos e Topipittori sono fra gli editori protagonisti negli appuntamenti con i più grandi e le scuole.

 

In attesa della fiera, Più libri più liberi diventa Più libri più luoghi, un ricco programma di incontri, eventi e presentazioni in giro per la città. Lo Scaffale d'arte vi invita a incontrare Roberto Innocenti, che ci racconta la sua vita di illustratore e ci presenta una Cappuccetto rosso moderna e indipendente. Le nuove generazioni di ragazzi italiani di origine straniera sono di scena con il libro Non solo Balotelli. Le seconde generazioni in Italia a cura di Eva Pfoestl e Simonetta Bisi. E ancora, un libro in mostra nello Spazio Fontana del Palazzo delle Esposizioni, con la casa editrice L'Asino d'Oro. Gilgamesh, l'epopea del re di Uruk, un'occasione per scoprire uno dei racconti più antichi dell'umanità.

 

Più libri più luoghi - incontri fuori fiera - Palazzo delle Esposizioni

 

Sabato 30 novembre 2013 - ore 18.00 - Forum

Lo Scaffale d'arte presenta

Roberto Innocenti. La mia vita in una fiaba

Cappuccetto Rosso-Una fiaba moderna

a cura di Della Porta Editori e La Margherita edizioni

intervengono Roberto Innocenti e Rossana Dedola

Con Rossana Dedola, Roberto Innocenti ricostruisce le più importanti tappe della sua biografia. Il bambino Roberto, che diventerà un illustratore di fama internazionale, porta con sé una bambina famosa una Cappuccetto Rosso, curiosa e un po' ingenua che esce di casa per andare dalla nonna e si trova nella giungla della città. Il bosco altro non è che una periferia. Restano gli elementi della fiaba classica, in cui però il lieto fine non è assicurato!

 

Martedì 3 dicembre 2013 - ore 18.00 - Forum

Lo Scaffale d'arte presenta

Non solo Balotelli. Le seconde generazioni in Italia

di Simonetta Bisi e Eva Pföstl (Bordeaux Edizioni)

a cura di Istituto di Studi Politici "S. Pio V"

intervengono  Antonio Iodice, Paolo De Nardi, Piero Vereni, Vincenzo Parrinello, Daniela Carlà Coordina Birgit Schönau

È prevista la presenza di un gruppo di atleti di Seconda Generazione nel giro della nazionale italiana per le rispettive discipline.

Il volume, frutto di una ricerca promossa e finanziata dall'Istituto di Studi Politici S. Pio V, narra la storia e le caratteristiche delle Seconde Generazioni nel nostro paese: quelle che si sono integrate pur non essendo vip, quelle che ce l'hanno fatta, quelle che chiedono la cittadinanza, quelle che lavorano, studiano, amano e odiano come qualsiasi altro italiano, quelle che soffrono discriminazioni e razzismo, quelle che vogliono dimostrare che sì, esistono i negri italiani.

 

Mercoledì 4 dicembre 2013 - ore 18.00 - Sala Fontana

Lo Scaffale d'arte presenta

Gilgamesh, l'epopea del re di Uruk

a cura di L'Asino d'oro edizioni

Sala Fontana Palazzo delle Esposizioni - 4 dicembre 2013 / 6 gennaio 2014

Intervengono Laurie Elie, Alessandra Grimaldi; Forough Raihani

Gilgamesh l'Epopea del Re di Uruk è un libro, un audiolibro e ora anche una mostra. Gilgamesh non è solo una storia di avventure, di travagli e successi, ma un percorso umano, quello di un essere vivente, amato dagli dei, che vaga alla ricerca di una verità. Le preziose e originali illustrazioni di Laurie Elie e Forough Raihani catapultano il lettore in un'epoca lontana. Alessandra Grimaldi, autrice dei testi, si cimenta anche nella ricostruzione del ritrovamento delle 12 tavolette di argilla su cui è inciso il mito di Gilgamesh. La mostra narra un'altra storia attraverso tavole, bozzetti, foto scattate durante la lavorazione del libro: tre percorsi artistici di forte identità, che insieme sono capaci di evocare, nella loro appassionata ricerca, un'epopea immortale.

 

Più libri più liberi - incontri in fiera

 

Domenica 8 dicembre h 16.00 - sala Rubino

Da Lampedusa al mondo, Ibby Italia e il diritto ad avere diritto

A cura di Palazzo delle Esposizioni e Biblioteche di Roma

Intervengono Della Passarelli-Sinnos editrice, Cristina Paterlini-Biblioteche di Roma, Silvana Sola-Ibby Italia Coordina Paola Vassalli-Palazzo delle Esposizioni

Una riflessione sullo stato dell'arte a un anno dalla presentazione del progetto Libri senza parole. Destinazione Lampedusa per la creazione sull'isola di una biblioteca per ragazzi. Una mostra itinerante, che viaggia in tutta Italia e presto raggiungerà l'Europa, accompagna il progetto. Con Ibby Italia per parlare di iniziative future affinché i libri e la lettura divengano un diritto per tutti.

 

info

Palazzo delle Esposizioni-Forum, via Milano 13

Fiera-Palazzo dei Congressi-EUR, piazza J. F. Kennedy, 1

www.piulibripiuliberi.it