LIBRI SENZA PAROLE. DESTINAZIONE LAMPEDUSA - SECONDA EDIZIONE

Progetto internazionale IBBY Italia - Annuncio Honour List

 

Bologna Children's Book Fair

Caffè degli autori - mercoledì 1 aprile, ore 11:30

intervengono

Carll Cneut (illustratore), Wally De Doncker (Presidente IBBY International), Deborah Soria (Direttivo IBBY Italia), Paola Vassalli (Comitato promotore IBBY Italia) e Junko Yokota (ricercatrice e direttrice del Center for Teaching through Children’s Books)

 

coordina

Anselmo Roveda

 

In seguito al grande successo riscosso dalla prima edizione della mostra Libri senza parole. Destinazione Lampedusa, IBBY Italia con il Palazzo delle Esposizioni di Roma e il sostegno di IBBY International, presentano la seconda edizione del progetto. Al Caffè degli autori mercoledì 1 aprile alle 11:30 verrà annunciata la seconda honour list di libri senza parole. Verranno inoltre annunciate le menzioni speciali di Amnesty International, Garante per l'Infanzia e l’adolescenza e Palazzo delle Esposizioni.

 

5 continenti e oltre 20 paesi coinvolti nella raccolta della migliore produzione editoriale di libri senza parole, da donare per la realizzazione della biblioteca di Lampedusa, primo approdo per i migranti d’oltre mare e luogo simbolico per un auspicato futuro di accoglienza. I libri raccolti andranno ad aggiungersi al nucleo della “Biblioteca che verrà” nata in seguito alla prima edizione del progetto e che, non avendo ancora un sede adeguata, vive grazie all’attività di IBBY Italia e dell’impegno dei ragazzi del liceo di Lampedusa.

 

Una giuria internazionale, formata da critici, illustratori, esperti, bibliotecari e librai, ha selezionato 5 opere esemplari per originalità, complessità, valore estetico e tematiche affrontate. I silent books, albi che affidano il racconto alle immagini, riscuotono una sempre maggiore attenzione da parte delle case editrici e del pubblico. Utilizzando il solo messaggio iconico, hanno la capacità di superare le barriere linguistiche favorendo l’incontro e lo scambio tra culture diverse, valore sempre più necessario per tutti i paesi coinvolti nei nuovi fenomeni migratori.

 

Una nuova mostra bibliografica itinerante prenderà il via a giugno dal Palazzo delle Esposizioni di Roma, per poi attraversare l’Italia e il mondo sulla orme della prima edizione, già ospitata in 9 città italiane e che ha inaugurato il suo tour internazionale al convegno di IBBY International a Città del Messico lo scorso settembre.

 

La seconda edizione va ad arricchire il fondo per la documentazione e la ricerca, ospitato presso lo Scaffale d’arte del Palazzo delle Esposizioni, che rimarrà accessibile al pubblico e agli studiosi, per diffondere la conoscenza di questa produzione editoriale e le potenzialità dell’albo illustrato come strumento di mediazione culturale e prima educazione al visivo.

 

Il progetto è stato realizzato grazie all'impegno del comitato romano di IBBY Italia.

 

Al termine dell’incontro i libri della Honour list saranno consultabili allo stand di IBBY Italia – Padiglione 26, stand B 47

 

Per approfondire www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/ibby / www.palazzoesposizioni.it

 

Ufficio stampa Maddalena Lucarelli lucarelli.maddalena@gmail.com