ATTIVITÀ IN PROGRAMMA

Visite e laboratori sulle mostre in corso per bambini e ragazzi, incontri e corsi di formazione

24 ottobre 2020, 16:00 Rassegna: Filastrocche animate. Laboratorio con l’illustratore In occasione della mostra Tra Munari e Rodari
Una mostra di tavole tattili per rendere accessibile alcune opere della Mostra Illustratori 2020 all'interno della Bologna Children’s Book Fair. Un progetto sperimentale internazionale che avrebbe voluto consentire una nuova e inconsueta modalità di lettura dell'arte dell'illustrazione affidando al tatto quel che di solito è appannaggio della vista. 
Il Laboratorio d'arte, da oltre vent'anni, ha tra i suoi obiettivi principali quello di avvicinare i diversi pubblici, in particolare quelli più giovani, all'arte, offrendo nuovi e originali percorsi per osservare e interpretare la realtà con i linguaggi del contemporaneo.
Diamo voce tutti insieme ai silent book, a partire dalla preziosa collezione custodita nel nostro Scaffale d'arte. Una raccolta internazionale capace di superare le barriere linguistiche e culturali, nata dal progetto di IBBY Italia Libri senza parole. Destinazione Lampedusa.
Ogni carta di questa raccolta porta il Laboratorio d'arte fuori dai confini del museo e propone una serie di spunti per osservare e leggere la realtà con uno sguardo curioso e sensibile e un laboratorio da realizzare a casa.