Progetti speciali. Libri senza parole

Convinti del ruolo di agente sociale proprio del museo, che dovrebbe collaborare allo sviluppo di una società più equa, i Servizi educativi del Palazzo delle Esposizioni e sono partner di Ibby Italia per Libri senza parole. Destinazione Lampedusa, un progetto biennale alla sua seconda edizione (2015) che prevede la costituzione di una biblioteca per ragazzi a Lampedusa, dedicata ai bambini e ragazzi che vivono sull'isola e ai giovani ospiti del Centro di Primo Soccorso e Accoglienza.
Libri dai 5 continenti che arricchiscono, oltre alla biblioteca dell’isola, anche il fondo Silent book dello Scaffale d’arte del Palazzo delle Esposizioni, e danno vita a una mostra itinerante.

I libri senza parole o silent book, affidando il racconto alle sole immagini, riescono ad annullare ogni barriera linguistica e culturale. Particolarmente adatti a stimolare e facilitare l'incontro tra bambini di origini diverse, sono quindi un altro modo per parlare di accessibilità, per abbattere le barriere , in questo caso non solo fisiche.

 

 

info

i libri senza parole sono consultabili

ogni martedì e giovedì (escluso festivi) ore 14.30>17.30

Forum - Palazzo delle Esposizioni

Via Milano


 
 Destinazione Lampedusa - edizione 2013
 
 Destinazione Lampedusa - edizione 2015