Progetti speciali. Punti di vista

progetto sull’accessibilità all’arte e alla lettura

 

"Ogni individuo ha diritto di prendere parte liberamente alla vita culturale della comunità, di godere delle arti e di partecipare al progresso scientifico ed ai suoi benefici"

articolo 27.1 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, 1948

 
Accessibilità è un tema delicato e complesso a cui il Laboratorio d’arte di Palazzo delle Esposizioni dedica un progetto speciale per riflettere su percorsi e nuovi strumenti di mediazione per l’accesso di tutti i pubblici all’arte e alla lettura.

L’opera d’arte e il libro sono due sentieri paralleli, dalle grandi potenzialità educative per tutti, su cui il Laboratorio d’arte si muove all’insegna dell’accessibilità. Non un progetto esclusivo dunque, ma inclusivo, perché sinonimo di diversità è ricchezza.
Iniziato nel 2014 alle , in collaborazione con l’Associazione Museum, con visite e percorsi sensoriali per vedenti e non vedenti alle mostre Frida Kahlo e Matisse Arabesque prosegue al Palazzo delle Esposizioni con acquisizione bibliografiche, tavole rotonde, laboratori, e mostre per tutti.

 

MOSTRE PER TUTTI
Mostre inclusive e accessibili a livello architettonico, economico e sensoriale, appositamente progettate dal Laboratorio d’arte come la mostra Sensi unici, di libri e opere tattili (12 novembre 2016 > 26 febbraio 2017)

 

SCAFFALE D’ARTE – SEZIONE ACCESSIBILITÀ
Punti di vista è anche un progetto di acquisizioni bibliografiche e appuntamenti per rendere accessibile a chiunque e in tutti i sensi il prezioso patrimonio dello Scaffale d’arte del Palazzo delle Esposizioni.

L’acquisizione più corposa riguarda i TIB –Tactile Illustrated Books- libri tattili d’artista prodotti dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro ciechi Onlus e dalla casa editrice tattile francese Les Doigts qui revent. Libri che attraverso espedienti diversi riescono a porre sullo stesso piano vedenti e non vedenti valorizzando le differenze e le unicità di ognuno.

Ai libri tattili si affiancano libri e albi illustrati in lingua dei segni che attraverso espedienti grafici ci invitano a riflettere su cosa sia il diverso e ci offrono uno sguardo su una comunicazione alternativa affascinante. La sezione accessibilità, infine, si arricchisce di albi illustrati di qualità che, senza essere libri a tema, abbiano come protagonisti bambine e bambini disabili. Libri, quindi, in cui anche questi bambini possono finalmente trovarsi rappresentati e che ci regalano punti di vista diversi sulla realtà.
Oltre a questa tipologia di libri che abbattono le barriere fisiche e sensoriali, meritano una sezione a parte nel nostro Scaffale i silent book. Libri senza parole che, affidando il racconto alle sole immagini fanno cadere ostacoli linguistici e socio-culturali e che fanno parte del progetto “Libri senza parole. Destinazione Lampedusa” realizzato in collaborazione con IBBY Italia.

Libri anche questi dal potenziale altissimo e che nella loro specificità risultano molto versatili e preziosi con i pubblici più diversi, dai rifugiati ai migranti, dai più piccoli al pubblico sordo. Pensiamo, ad esempio, alla bellezza di una lettura silenziosa che si può fare all’interno di una classe di udenti e non udenti che attraverso questo strumento raggiungono pari condizioni di fruizione. 


PROGETTI PER PUBBLICI SPECIALI

Il progetto Punti di vista si è arricchito nel tempo di due progetti dedicati a pubblici specifici. Convinte del ruolo di agente sociale del museo e del diritto alla cultura di tutti e tutte, abbiamo cercato di aprire i nostri spazi a categorie direttamente o indirettamente escluse dall’accesso al Palazzo e alle nostre attività.


UN PALAZZO TUTTO MIO!

Nato nel 2016 dalla volontà di alcune famiglie del gruppo Giochiamo e dei Servizi educativi - Laboratorio d’arte del Palazzo delle Esposizioni, il progetto Un Palazzo tutto mio! prevede un ciclo di letture e laboratori d’arte dedicato ai malati pediatrici onco-ematologici.

Un giorno al mese, lo spazio espositivo apre le porte esclusivamente a questi piccoli visitatori per regalare loro un’occasione di incontro e gioco con altri bambini all’insegna dell’arte e della lettura attraverso i libri dello Scaffale d’arte e laboratori in cui sperimentare insieme tecniche e linguaggi dell’arte.

Il progetto è finanziato dall'associazione Daniele Mariano.

 

FUORI CENTRO
Iniziato nel maggio 2016 in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale della ASL, è un progetto pilota con cadenza mensile dedicato ai giovani adulti con disagio di alcune UOC sperimentali in interventi precoci. Obiettivo primario portare i ragazzi fuori dal centro diurno o dalla comunità e condurli in uno spazio culturale della città nei giorni soliti di apertura e con le modalità destinate a tutti i visitatori adulti. Dopo alcuni incontri propedeutici sui libri dello Scaffale d’arte e relative attività di laboratorio, il gruppo, costituito da ragazze e ragazzi di età compresa fra i 16 e 25 anni, ha visitato le mostre in corso al Palazzo delle Esposizioni.
 
FUORI CLASSE
In occasione della mostra Libri senza parole. Destinazione Lampedusa, il Palazzo delle Esposizioni esce dai suoi confini e incontra alcune comunità straniere presenti sul territorio romano per poi ospitare negli spazi dello Scaffale d’arte un ciclo di lezioni di italiano e laboratori d’arte per gruppi di donne e uomini migranti provenienti dal Subcontinente Indiano, dal Nord Africa, dal Sud America, dall’Europa dell’Est e dalle Filippine, ma anche rifugiati e richiedenti asilo dell’Africa Sub-Sahariana e del Medio Oriente. Punto di partenza di ogni incontro i libri senza parole custoditi all’interno della collezione e della mostra che, affidando il racconto alla sola potenza delle immagini, abbattono le barriere linguistiche e divengono prezioso strumento di educazione e mediazione, eccellente per condividere esperienze e narrazioni, per uscire dalla dinamica della lezione passiva in cui chi sa “insegna a chi non sa”, per entrare in relazione con sé e con l’altro e sperimentare una nuova forma di dialogo interculturale e inclusione sociale all’interno e all’esterno dello spazio espositivo.

 

info

Scaffale d’arte
consultazioni guidata ogni martedì e giovedì (escluso festivi) ore 14.30 > 17.30
Forum - Palazzo delle Esposizioni
Via Milano, 13

percorsi sensoriali, mostre, tavole rotonde, pubblici speciali (controlla il calendario)

 

» Frida Kahlo, percorsi sensoriali