PRESENTE 2020 - Valuta


Valute digitali
Con cosa pagheremo al ristorante tra cinquant'anni? Dipende da come vanno le cose nei prossimi cinque, ma è in corso un conflitto tra moneta tradizionale e valuta digitale e non sappiamo chi vincerà e soprattutto perché. Dare valore a qualcosa significa fidarci di chi ce lo sta dando. Il mondo delle valute digitali e delle criptovalute sta rivoluzionando il tradizionale sistema di garanzia centralizzato e sta presentando delle promesse di democratizzazione e di decentralizzazione dalla portata inaudita.
 

Atez
Atez è un muralista e illustratore formatosi tra Milano e Bologna. Appassionato fin da piccolo di fumetti ha sviluppato un modo tutto suo di comunicare, trovando un posto in questo mondo.
Attraverso il suo lavoro, Atez vuole raccontare e divertire ma al contempo trasmettere un senso di inadeguatezza e critica. Le sue figure caricaturali apparentemente giocose vogliono mostrare la vulnerabilità e la vera natura dell’uomo utilizzando come tela imuri della città.
 

Alice Piaggio
Alice Piaggio, nata a Genova ma cresciuta a Bogliasco, piccolo borgo frequentato da surfisti e pescatori. Nel 2014 si laurea all’Accademia di Belle Arti e nello stesso anno si trasferisce ad Urbino dove, nel 2017, si laurea al corso di illustrazione all’ISIA. Vive in Ticino, in Svizzera, circondata da montagne innevate, prati verdi e boschi di castagni. Vincitrice del Premio Illustri 2019 nella categoria Magazine e quotidiani è co-fondatrice della rivista PELO magazine, collabora con diverse riviste e case editrici italiane e straniere.
"I colori primari e i forti contrasti sono il fil rouge di tutti i miei lavori poiché credo abbiano una forza ed un potere comunicativo incredibile. Nel mio lavoro, i colori, non sono semplici campiture, ma hanno un ruolo da protagonista in tutto ciò che voglio raccontare, creando un movimento che nessuna forma o segno riuscirebbe a dare".
 

 
Proprietà
La proprietà e la distribuzione della ricchezza seguono strani percorsi. È difficile descrivere il rapporto tra proprietà privata e istituzioni pubbliche, quali siano gli spazi privilegiati per investire e come i ricchi amino presentarsi al mondo. Ma, anche se nessuna storia è uguale, per conoscere i principi del concetto di proprietà è utile raccontare come le grandi proprietà si siano formate.
 

Frita
Frita nasce a Roma nel 1988, nel vivo del terrorismo alimentare di un pranzo di Natale all'italiana.
Sa da sempre di essere il figlio di Dio ma si rifiuta di fare prediche, perché la sola lingua che parla è la lingua muta del disegno, che pochi sordi sanno ascoltare. E benché nessuno ascolti, insiste impavido nel mettere in scena questo patetico e lamentoso atto divino del dire sempre come stanno le cose. Ad oggi il miracolo continua, sempre a bocca chiusa.
 

Martoz
Siamo orgogliosi di presentarvi, tra gli illustratori di PRESENTE 2020, Martoz.
Alessandro Martorelli (in arte Martoz) è nato ad Assisi nel 1990. Fumettista, illustratore e street artist, attivissimo nell’ambito dell’autoproduzione, ha realizzato murales per film e festival, collaborato con numerose riviste ed esposto le sue opere in tutto il mondo. Nel 2015 vince il Premio Boscarato come autore rivelazione al Treviso Comic Book Festival, e sempre a Treviso nel 2016 “La mela mascherata”, pubblicato l’anno prima, è stato premiato come miglior libro per bambini. Nel 2017 ha vinto il Premio Nuove Strade al Napoli Comicon e il Premio Andrea Pazienza come miglior autore unico al Festival Le strade del Paesaggio di Cosenza. Da poco in libreria con un nuovo fumetto in collaborazione con Lorenzo Palloni: una crime-story a sfondo sociale intitolato “Terranera” che tratta della difficile storia di tre giovanissimi migranti che “lavorano” in un campo di pomodori gestito dalla camorra. “Oggi tutto corre veloce, nessuno ha mai tempo e si legge poco. Il fumetto è uno strumento agile, perfetto per veicolare contenuti attraverso l’intrattenimento. Ha anche un’arma in più rispetto ai settori del cinema e delle serie tv: il fumetto è un mondo piccolo che non subisce censura, il che lo rende più pericoloso”.