Belli, sporchi e cattivi | La rassegna è sospesa

6 > 29 novembre 2020

A seguito delle nuove disposizioni previste nel DCPM del 25 ottobre 2020, la rassegna cinematografica Belli Sporchi e Cattivi prevista dal 6 al 29 novembre 2020 presso la sala Cinema del Palazzo delle Esposizioni è sospesa
 



 

Dopo quattro anni, in parallelo con la presenza della Quadriennale d’arte nelle sale espositive del Palazzo delle Esposizioni, la Sala Cinema torna a raccontare l’Italia contemporanea attraverso lo schermo, proponendo una ricca selezione di opere di registi affermatisi o emersi negli ultimi anni. Il cinema italiano sfida i suoi detrattori con una notevole fioritura creativa e un’energia innovativa in termini narrativi e stilistici. Nuove idee e sguardi che danno spazio al talento espressivo di nuovi attori, volti reali del nostro tempo precario: giovani e belli ma sporchi e incattiviti dalla vita, parafrasando il titolo del celebre film di Scola. Mischiando storie e generi, dal dramma alla commedia, dal melò al noir, questa generazione di autori affronta il presente – insicuro e minaccioso - cercando una strada per comprenderlo e superarlo. Lo schermo è per loro lo specchio incrinato del nostro mondo: le periferie, gli esclusi e la violenza della criminalità organizzata sono una costante per il cinema di questi anni, e costituiscono il simbolo di una condizione di disumanità generalizzata, che grava soprattutto sui giovani. Tante opere all'altezza del cinema d'autore internazionale, come testimonia la recente ondata di premi a Berlino, Cannes e Venezia, ma che talvolta faticano a emergere all’attenzione del pubblico: un motivo in più per conoscerle su grande schermo e riflettere sulle nostre esistenze precarie.


 

Si ringraziano per i film: Academy Two, Adler Entertainment, Bibi Film, CSC production, Eagle Pictures, Fandango, Grøenlandia, I Wonder Pictures, Lucky Red, Medusa, Young Films, Rai Cinema – 01 Distribution, Tempesta, Videa, Vivo film, Warner Bros.

 
La rassegna fa parte di Romarama, il programma di eventi culturali di Roma Capitale

 


EVENTI DI QUESTA RASSEGNA

CINEMA
7 novembre 2020, 21:00
CINEMA
8 novembre 2020, 21:00
CINEMA
10 novembre 2020, 21:00