I documentari di Internazionale a Roma

4 > 9 ottobre 2022

a cura di CineAgenzia per Internazionale

 

Il Palazzo delle Esposizioni torna a riflettere sui grandi temi contemporanei attraverso i migliori documentari provenienti da tutto il mondo, che Internazionale presenta a Roma, dopo il festival di giornalismo di Ferrara. Come antidoto a troppo isolamento domestico, o nuova chiamata a un impegno collettivo, non sui social network o davanti a uno schermo, nella nuova edizione della rassegna ricorrono scene di assembramenti e manifestazioni. Le prime riemergono dal G8 di Genova, dove si era fatto le ossa l’ideatore della colossale truffa bancaria a fini politici di Robin Bank. Molto più recenti sono le immagini delle coloratissime piazze occupate dagli attivisti climatici di Extinction Rebellion, movimento di cui in Rebellion scopriamo genesi e differenze, e della resistenza alla corruzione, espropriazione e violazione dei diritti indigeni in Ecuador, documentata in This Stolen Country of Mine. Mentre già al recente passato sembrano relegati gli ultimi momenti di coraggiosa protesta contro il regime di Putin, all’origine della spaventosa vicenda di repressione e accanimento giudiziario di The Case, esemplare del clima in Russia alla vigilia dell’invasione dell’Ucraina. Come sempre, la rassegna si sforza anche di conciliare un’attenzione rinnovata a questioni già affrontate, ma la cui urgenza non tramonta, come quella palestinese in H2: Occupation lab, e toccare temi inediti su cui per la prima volta emerge un film all’altezza: questa volta è il caso del rapporto tra pedofilia e tecnologia, e dei rischi online per bambini e minori, su cui lancia l’allarme The Children in the Pictures.

 
 

INFO

Palazzo delle Esposizioni - Sala Cinema

scalinata di via Milano 9 a, Roma

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Le prenotazioni si effettuano su questo sito dalle ore 9.00 del giorno precedente alla proiezione fino a 30 minuti prima.
Se non puoi venire ricordati di cancellare la prenotazione dalla tua area riservata sul sito, per permettere ad altri di partecipare.
Sei pregato di arrivare 10 minuti prima dell'inizio, in caso contrario la prenotazione non sarà più valida e il posto verrà assegnato al pubblico in attesa all’ingresso.


EVENTI DI QUESTA RASSEGNA

CINEMA
4 ottobre 2022, 20:00 ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione
CINEMA
5 ottobre 2022, 20:00 ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione
CINEMA
6 ottobre 2022, 20:00 ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione
CINEMA
7 ottobre 2022, 20:00 ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione