Volti | Il Cinema di John Cassavetes

13 febbraio > 14 marzo 2020

Un progetto a cura di
Azienda Speciale Palaexpo
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
La Farfalla sul Mirino
 
     

 

Si ringraziano
UCLA Film & Television Archive, Westchester Films, Park Circus, NBCUniversal, Fondazione Cineteca di Bologna, Minerva Pictures

 

Media Partner
Quinlan.it
 

 
 

Per me i film hanno poca importanza. È la gente che è più importante
John Cassavetes

 

È difficile tuttora provare a classificare il cinema di John Cassavetes, malgrado gli attributi abituali di pioniere e icona del cinema indipendente siano pienamente giustificati. Il suo cinema è stato un anello di congiunzione tra lo spirito del New American Cinema e la Nuova Hollywood, un ponte tra la ricerca iniziata dai cineasti indipendenti della New York degli anni ‘50 e il profondo rinnovamento del cinema mainstream americano avvenuto nel ventennio successivo. Ma Cassavetes non si è mai riconosciuto in nessun movimento o scuola, continuando a lavorare sia per i grandi studios che per produzioni quasi familiari, alternando sempre brillantemente la regia al lavoro di attore. La sua visione del cinema resta a tal punto personale e dotata di una tale forza e riconoscibilità da costituire un unicum nella storia del cinema. E come per altri autori affrontati nelle rassegne di questi anni, da Renoir a Truffaut, anche per Cassavetes (e per il meraviglioso gruppo di interpreti da cui non si può scindere) il fattore decisivo resta l’approccio profondamente umanistico al cinema, il desiderio di usarlo per raccontare e mettere a nudo l’animo umano, anche e soprattutto nei contesti più estremi. Il suo universo di nevrotici, alcolizzati, gangster ed emarginati di ogni tipo, diventa quindi il terreno perfetto per quella ricerca febbrile il cui obiettivo è catturare anche un solo istante di verità umana. Nella sua tragica e sconcertante bellezza.
 
 

INFO
Palazzo delle Esposizioni - Sala Cinema
scalinata di via Milano 9 A, Roma
INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI
I posti verranno assegnati a partire da un’ora prima dell’inizio di ogni proiezione. Possibilità di prenotare riservata ai soli possessori della PdE card. L’ingresso non sarà consentito a proiezione iniziata.
 

 Volti. Il Cinema di john Cassavetes - Il catalogo


EVENTI DI QUESTA RASSEGNA

CINEMA
13 febbraio 2020 ingresso libero
CINEMA
14 febbraio 2020 ingresso libero
CINEMA
15 febbraio 2020 ingresso libero
CINEMA
16 febbraio 2020 ingresso libero