Tempi Moderni
rassegna cinematografica

20.11__20.12.2015

Progresso, esaltazione della macchina, emancipazione, i miti della modernità modificano costumi, moda, musica, stili di vita nel nascente Novecento, creando un gusto che i più aggiornati sostengono al grido entusiasta di “com’è moderno!”, tradotto più tardi nello slogan “nuovo è bello”. Una fiducia incondizionata nel futuro, di cui il cinema si fa testimone immediato e ben presto detrattore impietoso. La corsa incondizionata al progresso e alla ricchezza facile rivela al suo occhio critico l’alienazione della società industriale e l’aspettativa di un mondo futuro totalmente disumanizzato: dalla risata amara di Charlot fino alla metropoli prigione di Lang. L’emancipazione dei costumi apre lo schermo all’inconscio, svelando il lato conturbante della sessualità e il lato nero e demoniaco  della società, popolata di mostri reali, come gangster o maniaci, e immaginari, come vampiri o creature preistoriche. Abbiamo scelto alcuni capolavori cinematografici prodotti nei primi quattro decenni del Novecento, incentrati su aspetti della modernità e precursori di generi che hanno attraversato un secolo di cinema, come la fantascienza o il thriller. Ad essi abbiamo affiancato opere recenti, dedicate agli stessi argomenti e riflessioni, con alcuni veri e propri rifacimenti. Un’altalena emozionante nel tempo, che solo il cinema può offrire con tanta evidenza, alla scoperta di cosa pensavamo di essere o speravamo di raggiungere e cosa siamo diventati, per restituire al cinema il ruolo di termometro, spesso premonitore, delle speranze e delle paure dell’epoca moderna.

 

Si ringraziano per il film: Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale, Fondazione Cineteca di Bologna, Fondazione Cineteca Italiana di Milano, Cineteca Lucana, Il Cinema Ritrovato al Cinema, Lobster Films, Lucky Red, MPLC, Park Circus, Rai Cinema - 01 Distribution, Universal Pictures International Italy S.r.l., 20th Century Fox Italy, The Walt Disney Company Italia S.r.l., Warner Bros.

 

Info

Palazzo delle Esposizioni - Sala Cinema

scalinata di via Milano 9 a, Roma

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI

I posti verranno assegnati a partire da un’ora prima dell’inizio di ogni proiezione. Possibilità di prenotare riservata ai soli possessori della membership card. L’ingresso non sarà consentito a evento iniziato.

image
cinema
ingresso libero
20 novembreh 21:00
image
cinema
ingresso libero
22 novembreh 18:00
image
cinema
ingresso libero
22 novembreh 21:00
image
cinema
ingresso libero
24 novembreh 21:00