WORKSHOP - RICCARDO FALCINELLI

10 novembre 2018, 10:00 (e un'altra data)

10 | 11 novembre ore 10.00 
Forum - via Milano, 13

Sabato e domenica, due giorni di workshop con Riccardo Falcinelli.

Pittura, fotografia, grafica, semiotica, storia, psicologia della percezione. Usando strumenti provenienti da diversi ambiti disciplinari e creativi il corso vuole proporre le basi del funzionamento delle immagini sia sul piano delle strutture compositive sia su quello degli usi sociali. Che cos’è un’immagine? Come funziona? Esistono immagini più efficaci di altre. E soprattutto: che significa efficace? La finalità è duplice: imparare a guardare e imparare a costruire le immagini. Ma anche imparare a usarle. Grande attenzione sarà dedicata anche alle questioni legali legate alla proprietà intellettuale e al diritto d’autore.

Il corso è rivolto a chi si occupa di immagini: grafici, fotografi, illustratori, photoeditor con una particolare attenzione all’art direction. Ma il corso è rivolto anche a chi si occupa di insegnamento di materie visive e storico-artistiche per costruire una didattica visuale in relazione ai problemi contemporanei della progettazione.
 

PROGRAMMA
• la visione e il design
• composizione e percezione
• pittura vs fotografia
• costruire un’immagine
• lettura di immagini famose
• il concetto di layout: fotografia e cinema
• montaggio, ritmo, successione
• saper tagliare un’immagine, problemi di semiotica
• la ricerca iconografica
• l’art direction
• l’uso editoriale e giornalistico
• la ricerca iconografica
• l’uso degli archivi
• foto, pittura, illustrazione: differenze concettuali e narrazione
• immagini e testo: fiction e didascalie
• immagini e supporti
• problemi tecnologici: la riproduzione
• copyright e diritto d’autore
 
biografia
Riccardo Falcinelli, grafico e teorico del design, è nato a Roma nel 1973. Ha studiato al Central Saint Martins School of Art and Design di Londra e Letteratura italiana a La Sapienza di Roma. Il suo studio, Falcinelli &Co. è specializzato in design editoriale e cura la grafica di alcune tra maggiori case editrici italiane, tra cui Einaudi, Laterza, Zanichelli, minimumfax. Ha insegnato “Basic e visual design” alla Facoltà di disegno industriale de La Sapienza e dal 2012 insegna “Psicologia della percezione” all’Isia Roma Design. Ha pubblicato diversi saggi sul rapporto tra design e percezione tra cui: Guardare. Pensare. Progettare. Neuroscienze per il design (Stampa alternativa & Graffiti, 2011); Fare libri (minimum fax, 2011); Critica portatile al visual design (Einaudi, 2014) e Cromorama (Einaudi, 2017).


INFORMAZIONI:

€250,00; prenotazione obbligatoria €2,00 tel. 06 39967500. Sconto del 10% riservato ai possessori della PdE Card.

Forum - Palazzo delle Esposizioni

via Milano 13

DATE:
10 novembre 2018, 10:00
11 novembre 2018, 10:00