55 ANNI DELL'ODIN TEATRET: LO SPIRITO DEL LABORATORIO. CONFERENZE PRESENTAZIONI E FILM

21 febbraio 2019, 15:00

Una storia dell'Odin Teatret attraverso i suoi archivi
 
Relatori: Mirella Schino, Francesca Romana Rietti
 
Conferenza e presentazione di Mirella Schino e Francesca Romana Rietti del libro di Mirella Schino, Il libro degli inventari. Odin Teatret Archives (Roma, Bulzoni, 2015).
 
Proiezione video delle interviste sul training agli attori dell’Odin Teatret curate da Mirella Schino e Claudio Coloberti.
 
Mirella Schino insegna discipline dello spettacolo presso l’Università di Roma Tre. Dirige la rivista «teatro e Storia». Dal 2008 al 2015 ha lavorato per creare gli Odin Teatret Archives, in collaborazione con Francesca Romana Rietti e Valentina Tibaldi. Tra i suoi volumi: Il teatro di Eleonora Duse (Roma 2008), Il libro degli Inventari. Odin Teatret Archives (Roma 2015), An Indra’s Web. The Age of Appia, Craig, Stanislavski, Meyerhold, Copeau, Artaud(Holstebro-Malta-Wroclaw, 2018).
 
Francesca Romana Rietti Dottore di ricerca in Discipline dello Spettacolo dell’Università La Sapienza di Roma, nel 2010 pubblica il volume Jean-Louis Barrault. Artigianato teatrale (Roma, Bulzoni Editore). Nel 2008 fonda, insieme con Mirella Schino e Valentina Tibaldi, gli Archivi dell’Odin Teatret, con i quali tuttora collabora. Dal 2015 svolge incarichi di docenza a contratto presso il Dipartimento di Filosofia Comunicazione e Spettacolo dell’Università di Roma Tre, è membro del nuovo comitato di redazione della rivista «Teatro e Storia» e collabora con il mensile «L’indice dei libri del mese».



INFORMAZIONI:

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Bookstore

via Milano 15/17

DATE:
21 febbraio 2019, 15:00