Ascanio Celestini | Storie di persone

30 gennaio
Memoria genera Futuro, il programma di appuntamenti promosso dall'Assessorato alla Cultura di Roma Capitale in occasione del Giorno della Memoria 2024

Foto di Luca Nostri, musiche di Matteo D'Agostino

Ascanio Celestini ha raccolto e montato una serie di interviste realizzate nel 2006 a un gruppo di studenti romani in viaggio verso Auschwitz. Lo spettacolo è una ricostruzione di quel viaggio – restituito attraverso le fotografie di Luca Nostri – a cui presero parte anche Andra e Tatiana Bucci, Piero Terracina, Shlomo Venezia, Samuele Modiano ed Enzo Camerino. Musiche di Matteo D’Agostino.

«Appena entrato nel campo di Birkenau ho avvertito una sensazione che mi ha accompagnato per tutto il periodo di permanenza in quel posto: avevo la sensazione che la vita ci avesse abbandonato perché non c’era posto per la vita, è stato un po’ come se la vita in sé avesse preferito aspettarci fuori, forse dove c’è tanta morte la vita non può entrare...». Lo scrive Sergio della 5°B in viaggio nel 2006 a Auschwitz. Aveva 18 anni e ne sono passati altri 18 da quei giorni. Io c’ero andato per seguire proprio un gruppo di studenti romani. Con noi c’erano Andra e Tatiana Bucci, Piero Terracina, Shlomo Venezia, Samuele Modiano e Enzo Camerino. In albergo e poi sull’autobus che ci portava verso il campo di sterminio c’era la leggerezza solita che si sente in gita. Un po’ smorzata dal bisogno di essere seri, ma comunque si percepiva la spensieratezza che i giovani si portano sempre dietro. Era persino una bella giornata e le fotografie di Luca Nostri, collega di Marco Delogu, ce lo ricordano. I ragazzi si sedevano sull’erba e c’erano anche i fiori. Poi i nostri accompagnatori cominciavano a raccontare e scivolavamo tutti in un altro tempo. Non quello dell’emozione che ci mostra il cinema e nemmeno quello dolore che possono capire solo quelli che l’hanno vissuto. Ma un tempo senza tempo che è stato privato anche del dolore. Un tempo senza emozione che asciuga le lacrime. Un tempo senza vita, come dice Sergio.
Ascanio Celestini

Informazioni

Sala Cinema - Palazzo Esposizioni Roma

Scalinata di via Milano 9a, Roma

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI CON PRENOTAZIONE

Le prenotazioni si effettuano su questo sito fino a un’ora prima. Se non puoi venire ricordati di cancellare la prenotazione dalla tua area riservata sul sito, per permettere ad altri di partecipare. Sei pregato di arrivare 10 minuti prima dell'inizio, in caso contrario la prenotazione non sarà più valida e il posto verrà assegnato al pubblico in attesa all’ingresso.