Aver cura: dalla videoarte alla media art

27 aprile 2022, dalle ore 11:00 alle 14:00
ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria

Coordinano e introducono Felice Pesoli e  Francesco Spampinato
 

 
Questa giornata di studio intende esplorare dinamiche e contesti produttivi/conservativi inerenti alla produzione di cinema d’artista e video arte alla luce delle trasformazioni tecnologiche: dalla pellicola al nastro magnetico, dal personal computer a Internet e alle varie applicazioni delle tecnologie digitali.

Attraverso le esperienze e le riflessioni di studiosi e artisti, si cercherà di individuare condizioni tecnologiche e mediali, contesti economico-produttivi a disposizione degli artisti in Italia, formati e peculiarità della produzione sperimentale di immagini in movimento, il ruolo delle committenze e delle istituzioni pubbliche.

L’obiettivo è quello di individuare possibili ambiti e dinamiche produttive per la media art (video monocanale, installazioni multimediali e interattive, computer art, software art....) nel sistema dell’arte.

 

Partecipano in ordine di intervento

Adriano Aprà – cinema sperimentale e pellicola anni '60-'70

Cosetta Saba (in remoto) – video arte anni '70, archivi e Camera Ottica
Paola Lagonigro – computer art anni '70-'80
Giovanotti Mondani Meccanici (in remoto) – testimonianza di artisti computer art anni '80-'90
Carmelo Marabello (in remoto) – televisione anni '80-'90

pausa
Elio Andalò Vimercati – Softvideo anni '80
Carlo Infante – dal videoteatro al performing media, anni '80-'90
Donato Piccolo – testimonianza di artista digitale anni '00-'20

Elena Giulia Rossi – digitale anni '00-'20

Discussione

 

Informazioni

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. L'accesso in Sala Cinema e in Auditorium è consentito solo ai soggetti in possesso di certificazione verde COVID-19 ottenuta da completamento del ciclo vaccinale o da guarigione (cd. Green Pass Rafforzato) e di mascherina FFP2. Le prenotazioni si effettuano su questo sito dalle ore 9.00 del lunedì precedente alla proiezione fino a un'ora prima. Sei pregato di arrivare 10 minuti prima dell'inizio, in caso contrario la prenotazione non sarà più valida e il posto verrà assegnato al pubblico in attesa all'ingresso. Se non puoi venire ricordati di cancellare la prenotazione dalla tua area riservata sul sito, per permettere ad altri di partecipare.

Auditorium

Scalinata di via Milano 9a