Bartholomäus Traubeck | Years

26 novembre
sound performance

sound performance
 
 

Years è una performance di musica contemporanea dell’artista tedesco Bartholomäus Traubeck basata su un giradischi modificato che genera musica dagli anelli di accrescimento di un albero analizzati in relazione alla distanza, lo spessore, le venature. Traubeck ha sostituito la puntina con uno strumento di lettura ottica e un programma in grado di leggere le venature naturali di un albero e di associarle ai suoni di un piano. La programmazione e la configurazione dell’hardware definiscono un set di regole precise, ma i dati acquisiti da ogni albero rendono unico il suono di ogni singolo ‘disco’ ligneo, restituendone musicalmente il singolare bioritmo evolutivo. Attraverso Years il tempo che l’albero ha impiegato per crescere è condensato in un brano musicale. Un abete cresciuto velocemente sviluppa molto spazio tra gli anelli e avrà un suono più minimalistico e disteso di quello di un frassino, che ha una sezione complessa e sottile, dando vita a una composizione più mossa ed eclettica. Per Ti con Zero, l’artista non solo suonerà le sue tracce ma mostrerà anche la genesi dell’opera.

 

Bartholomäus Traubeck, attivo tra Vienna e Monaco, è un artista multimediale che indaga l'intersezione tra materia e media. Il suo lavoro si occupa spesso di acquisire nuove prospettive su oggetti e strumenti comuni attraverso la traduzione e la riformulazione delle informazioni .Ha studiato Multimedia Art a Salisburgo e Comunicazione visuale all’Arts University di Linz. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra i quali il Media Art Award di Salisburgo, un menzione d’onore per la musica digitale e l’arte sonora da Ars Electronica e il Premio Speciale della Provincia Autonoma di Bozen-Bolzano 2012 (KunstArt Award). Traubeck ha partecipato a mostre ed eventi internazionali in gallerie, festival e musei tra cui il Museo di Arte Contemporanea di Tokyo, la Pratt Manhattan Gallery, il Mudac Lausanne, Peabody Essex Museum del Massachusetts, Museo d’Arte Moderna di Salisburgo.

traubeck.com

 

Traubeck ha realizzato edizioni limitate e LP 12” di Years con registrazioni di diversi alberi austriaci: Picea (abete rosso), Frassino (Frassino), Quercia (Quercia), Acer (acero), Alno (ontano), Juglans (noce), Fagus (Faggio).



Immagini:
A record player that plays slices of wood. Year ring data is translated into music, 2011. Modified turntable, computer, camera, acrylic glass, wood

Informazioni

Biglietto di ingresso alle mostre

Palazzo delle Esposizioni

via Nazionale 194