ELENA BONETTI, ANTONELLA POLIMENI, CRISTIANA PULCINELLI | DONNE E SCIENZA

17 febbraio 2022

 
Il percorso espositivo La scienza di Roma è ricco di nomi di personaggi di rilievo. Tuttavia sono quasi tutti nomi maschili: per molti secoli la scienza è stata “un mondo senza donne”. Non c’è da stupirsi, visto che le donne in Europa non avevano diritto di voto fino al XX secolo e hanno avuto accesso all’università formalmente solo alla fine del XIX. Oggi le cose sono cambiate. Ma quanto? In alcuni paesi del mondo l’istruzione è ancora negata alle donne. E anche laddove in teoria si è raggiunta una parità di condizioni, sembra che nella cittadella scientifica il pregiudizio nei confronti delle donne sia ancora presente.

 

Elena Bonetti, Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia. Professoressa Associata di analisi matematica all’Università degli Studi di Milano. Si è laureata in matematica nel 1997 presso l’Università di Pavia. Ha conseguito il PhD in Matematica presso l’Università degli Studi di Milano nel 2002. Collabora con numerose Università ed enti di ricerca italiani e internazionali per ricerche sulla derivazione e l'analisi avanzata di modelli non regolari in meccanica e nella scienza dei materiali, con un forte interesse ai modelli di danneggiamento dei beni culturali. Come Ministra ha coordinato la Conferenza G20 sull’empowerment femminile, tenutasi a Santa Margherita Ligure nell'agosto scorso.

 

Antonella Polimeni, Accademica e medico italiana, Rettrice di Sapienza Università di Roma per il sessennio 2020-2026, prima donna a ricoprire questo ruolo in più di 700 anni di storia dell'ateneo. Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1987, diviene ricercatrice nel 1989 e dal 2005 professore ordinario di discipline nell'ambito delle malattie odontostomatologiche. Preside dal 2018 della Facoltà di Medicina e Odontoiatria dell'ateneo romano, dal 2014 coordina il Dottorato di ricerca in Malattie dello scheletro e la Scuola di Specializzazione in Odontoiatria pediatrica. Autrice di oltre 470 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, di manuali e monografie.

 

Cristiana Pulcinelli, Giornalista professionista e scrittrice.  Ha coordinato il servizio scienza e il servizio cultura del quotidiano L’Unità. Negli ultimi anni ha lavorato come freelance occupandosi di scienza e collaborando con diverse testate. Ha fatto parte della redazione della rivista “Scienza & Società”, quadrimestrale dell’Università Bocconi di Milano. Titolare per 14 anni di un corso di giornalismo scientifico presso il Master in comunicazione della scienza della Scuola Internazionale di Studi Superiori Avanzati di Trieste. Ha scritto o curato diversi libri di divulgazione scientifica per adulti e ragazzi, tra cui due titoli della collana “Donne nella scienza” edita da Editoriale Scienza.


INFORMAZIONI:

Biglietto di ingresso alle mostre e all’incontro: tariffa speciale di € 4,00, a partire dalle ore 18.00, fino a esaurimento dei posti disponibili

Palazzo delle Esposizioni - Rotonda

via Nazionale 194