JACOPO JENNA | CHOREOGRAPHING RAPPERS - REPLICA

25 marzo 2020, 20:30

Ideazione, coreografia, danza Jacopo Jenna. Progetto sonoro Francesco Casciaro. Disegno luci Giulia Broggi.
Organizzazione Luisa Zuffo. Produzione KLm – Kinkaleri, le Supplici, Mk con il supporto di CROSS International Performance Award Le Murate. Progetti Arte Contemporanea Collettivo C_A_P.
 

La performance riflette coreograficamente sulla costruzione dei brani hip-hop focalizzandosi sull’immediatezza che il Rap possiede, ovvero la qualità di creare un coinvolgimento diretto e istantaneo, senza passaggi intermedi, dando luogo a un senso di urgenza o di eccitazione. I rapper usano il loro flow, la qualità di scandire e cadenzare le parole ritmicamente e creano attenzione immediata su ciò che viene detto. Giocando con il ritmo, inventano uno slang distintivo in cui si generano parole, che prendono forza e assumono un significato diverso da quello originario. Choreographing Rappers utilizza la danza e il corpo come le parole dei rapper, modulando la dinamica, il tempo e il ritmo di scansione del movimento, portando intensità e frammentazione nel danceflow. Il lavoro coreografico origina una contrapposizione semantica mettendosi in relazione fisica con una drammaturgia sonora fatta di testi, mash-up e rimandi alla cultura hip-hop americana.


INFORMAZIONI:

La partecipazione è inclusa nel biglietto d'ingresso

Rotonda del Palazzo delle Esposizioni

via Nazionale 194

l'orario di chiusura del Palazzo delle Esposizioni sarà posticipato alle ore 22.00 (con chiusura della biglietteria alle ore 21.00)

DATE:
25 marzo 2020, 20:30