La curatela e la fotografia

2 febbraio
con Matteo Balduzzi, Alessandro Dandini de Sylva, Mauro Zanchi, modera Emilia Giorgi

Matteo Balduzzi, Alessandro Dandini de Sylva, Mauro Zanchi, modera Emilia Giorgi
  

Tre esperienze di curatela molto diverse tra loro che hanno al centro del progetto la fotografia: come opera, narrazione, pratica partecipativa e riflessione sul linguaggio.

 

Matteo Balduzzi, architetto di formazione, è curatore nel campo dell'arte pubblica e della fotografia, intesa principalmente come mezzo per stabilire relazioni tra persone, ambiente, memoria. Collabora stabilmente con il Museo di Fotografia Contemporanea di Milano-Cinisello Balsamo, per cui cura la programmazione, che ruota intorno alle parole-chiave collezione, giovani, comunità.

 

Alessandro Dandini de Sylva è artista e curatore. I suoi lavori sono stati esposti in istituzioni pubbliche e private tra cui la Flowers Gallery a Londra, la Humble Arts Foundation a New York, il Bund 33 Art Center a Shanghai e l’Istituto Italiano di Cultura a Parigi. È stato curatore di FOTOGRAFIA Festival di Roma, alla Fondazione Pastificio Cerere di Roma e alla Fondazione Ermanno Casoli di Fabriano. È direttore della Fondazione Malaspina e curatore alla Fondazione Pescheria Centro Arti Visive di Pesaro.

 

Emilia Giorgi è curatrice di arti visive e architettura contemporanee. Ha curato esposizioni e conferenze per diverse istituzioni come La Triennale di Milano, il Centro Pecci di Prato, il MAXXI, l’Istituto Centrale per la Grafica, la Fondazione VOLUME! e la Fondazione Pastificio Cerere di Roma, il Museo Marino Marini di Firenze, lo IUAV e La Biennale di Venezia. Scrive per le principali testate italiane, (Il Manifesto, Domus, Artribune, Icon Design, Abitare, la Repubblica). È nel consiglio direttivo dell’INARCH Lazio.

 

Mauro Zanchi, critico, saggista e curatore, scrive per Art e Dossier, Doppiozero e Atpdiary. Dal 2011 dirige il museo temporaneo BACO (Base Arte Contemporanea Odierna) di Bergamo. Ha curato mostre personali di Luigi Ghirri, Mario Giacomelli, Guido van der Werve, Navid Nuur, Dan Rees, Daniel Knorr, Adrian Paci, David Adamo, Israel Lund, Francesco Arena, Alis & Filliol, Andrea Kvas, Irene Fenara, May Hands. Abitare il silenzio e Metafotografia. Dentro e oltre il medium nell'arte contemporanea sono le due mostre collettive più recenti allestite a BACO, nel 2019. Suoi saggi e testi critici sono apparsi in varie pubblicazioni edite, tra le altre, da Giunti, Silvana Editoriale, Electa, Mousse, CURA, Skinnerboox, Moretti & Vitali e Corriere della Sera.

Informazioni

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. I posti per le conversazioni, i tavoli di lavoro e le proiezioni verranno assegnati a partire da un’ora prima dell’inizio di ogni appuntamento. Possibilità di prenotare riservata ai soli possessori della PdE card. L’ingresso non sarà consentito a evento iniziato.

Auditorium

Scalinata di via Milano 9a