La didattica e la fotografia

1 febbraio
con Lorenza Bravetta, Jonathan Pierini, Giovanni Fiorentino e Stefano Graziani, modera Augusto Pieroni

Lorenza Bravetta, Jonathan Pierini, Giovanni Fiorentino e Stefano Graziani, modera Augusto Pieroni
 
Quattro esperienze a confronto. La didattica del Diploma Accademico di secondo livello in Fotografia dell’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA), il Master Iuav in photography dell’Università Iuav di Venezia, la Summer school della Società Italiana per lo studio della fotografia (SISF) e i risultati del Piano Strategico del MiBACT sui temi dell’educazione all’immagine e della formazione universitaria e accademica.

 

Lorenza Bravetta è consulente nel campo della fotografia, attualmente presso la Fondazione MAST di Bologna. Da gennaio 2017 a giugno 2018 presso il MiBACT, è stata Consigliere del Ministro per la valorizzazione del patrimonio fotografico nazionale, con il compito di censire e coordinare le attività nel campo della fotografia in Italia e di redigere un Piano strategico di sviluppo sui temi della conservazione e valorizzazione del patrimonio, della creazione contemporanea, dell’educazione all’immagine e della formazione universitaria e accademica. Ha ideato e, fino a settembre 2016, diretto CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia. Dal 2011 al 2014 è stata Direttore di Magnum Photos per l’Europa Continentale.

 

Giovanni Fiorentino è professore ordinario di Teorie e tecniche dei media e Sociologia dei consumi e della pubblicità, è Direttore del Dipartimento di Scienze umanistiche, della comunicazione e del turismo dell’Università degli Studi della Tuscia. Membro del Board del Distretto tecnologico per i Beni e le Attività Culturali (DTC Lazio) è Presidente della Società Italiana per lo Studio della Fotografia. Collabora con Il Mattino e ha pubblicato i suoi libri con Marsilio, Meltemi, Einaudi e Sellerio.

 

Stefano Graziani si muove al confine tra la fotografia, l’arte e l’architettura. I suoi lavori sono stati esposti in Italia e all’estero da istituzioni culturali quali la Fondazione Prada a Milano, la Biennale di Venezia e Manifesta; sono parte di collezioni pubbliche e private come CCA Montréal, Fondazione Prada, MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Fondazione Fotografia Modena. Insegna fotografia all’Università Iuav di Venezia e all’Isia di Urbino, collabora con alcuni studi di architettura: Baukuh, Milano; Christ & Gantenbein, Basilea; Office KGDVS, Bruxelles; Piovenefabi, Milano; Kuehn Malvezzi, Berlino; Onsite, Milano; Studio Mumbai, Mumbai; 51N4E, Bruxelles.

 

Jonathan Pierini ha insegnato progettazione grafica presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e svolge l’attività di tutor in type design presso ISIA Urbino. Collabora con l’Università per Stranieri di Perugia con un progetto di ricerca sulla retorica della cartografia web. Lavora per lo studio Dalton Maag alla progettazione di caratteri tipografici per clienti quali Nokia e Vodafone. Da settembre 2017 è direttore di ISIA Urbino, dove insegna tipografia e tecniche di produzione grafica. Fa parte della redazione di Progetto Grafico, di cui è direttore dal 2018.

 

Augusto Pieroni, storico e critico delle arti contemporanee, curatore e saggista. Già docente di storia e critica della fotografia alle università di Roma-Sapienza e di Viterbo, e presso la Scuola Romana di Fotografia, IED moda, attualmente insegna discipline fotografiche autoriali presso Officine Fotografiche, RUFA e Door. Ideatore e coordinatore del Master di fotografia autoriale Firma Visiva presso Officine Fotografiche e del Master di nudo Il Corpo Visivo presso Door.

Informazioni

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. I posti per le conversazioni, i tavoli di lavoro e le proiezioni verranno assegnati a partire da un’ora prima dell’inizio di ogni appuntamento. Possibilità di prenotare riservata ai soli possessori della PdE card. L’ingresso non sarà consentito a evento iniziato.

Auditorium

Scalinata di via Milano 9a