La fotografia come linguaggio della contemporaneità: da documentazione a progetto

31 gennaio
con Francesca Fabiani e Gabi Scardi

Francesca Fabiani e Gabi Scardi
 
Da decenni il ruolo della fotografia si è andato espandendo: da registrazione e testimonianza a forma di espressione legata alla poetica individuale degli artisti, spesso utilizzata all’interno di cornici progettuali specifiche. Nell’ambito dell’incontro verranno analizzati progetti curatoriali in cui la fotografia assume un ruolo centrale. Francesca Fabiani e Gabi Scardi, l’una portatrice di un’esperienza istituzionale, l’altra di un percorso indipendente, illustreranno esempi di pratiche fotografiche diverse.  
 

 
Francesca Fabiani
, curatore e conservatore museale, è attualmente Responsabile dei Progetti di Fotografia Contemporanea all’ICCD (MiBACT) di Roma. Dal 2003 al 2015 è stata Curatore per la Fotografia al MAXXI, avviando la collezione del museo e curando mostre, eventi, committenze, ricerche e pubblicazioni. Nel 2015-2017 ha lavorato alla Direzione per l’Arte Contemporanea elaborando linee programmatiche di sostengo alla fotografia che si sono sostanziate in diversi progetti. Insegna al Master di Fotografia della Fondazione Modena Arti visive. È membro del Consiglio Direttivo della SISF.

 

Gabi Scardi è curatrice e critico di arte contemporanea. La sua ricerca si focalizza sulle ultime tendenze artistiche e sulle relazioni tra arte e discipline limitrofe. Si interessa di politiche culturali e da anni è impegnata nell’ambito di progetti pubblici. Ha lavorato con musei e istituzioni in Italia e all’estero. Tra gli altri: Provincia di Milano, Pac, Museo del Novecento, Pirelli Hangar Bicocca, Milano; MAXXI, Roma; Biennale di Venezia; Royal Academy, Londra; Louisiana Museum, Copenhagen. Dal 2011 è direttrice artistica del progetto nctm e l’arte.

Informazioni

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. I posti per le conversazioni, i tavoli di lavoro e le proiezioni verranno assegnati a partire da un’ora prima dell’inizio di ogni appuntamento. Possibilità di prenotare riservata ai soli possessori della PdE card. L’ingresso non sarà consentito a evento iniziato.

Sala Cinema

Scalinata di via Milano 9a