Lara Conte, Francesca Gallo (a cura di), Artiste italiane e immagini in movimento. Identità, sguardi, sperimentazioni, Mimesis Edizioni

29 aprile 2022, ore 16:30
ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria

 
Nell’ambito della mostra Il video rende felici (a cura di Valentina Valentini) si presenta il volume dedicato alla storicizzazione e alla lettura critica di alcune artiste italiane attive nel cinema sperimentale e nelle arti elettroniche, dalla seconda metà degli anni Sessanta a oggi: i saggi toccano questioni come il ruolo delle donne negli apparati produttivi, la specificità dell’autorialità femminile, lo sguardo femminile nelle sue valenze sovversive e antiegemoniche. 

Il lettore può così conoscere meglio, anche e soprattutto da una prospettiva di genere, il lavoro di figure storiche come Giosetta Fioroni e Marisa Merz, di artiste ancora poco note al grande pubblico come Federica Marangoni, Ida Gerosa e Daniela Bertol, o la giovane Martina Melilli, e di donne attive nell’ambito della produzione video, come Maud Ceriotti Giaccari. Completano il quadro le interviste a Pia Epremian De Silvestris e a Rosa Foschi.

Contributi di Irene Boyer, Cristina Casero, Lara Conte, Francesca Gallo, Paola Lagonigro, Raffaella Perna, Farah Polato.

Informazioni

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. L'accesso in Sala Cinema e in Auditorium è consentito solo ai soggetti in possesso di certificazione verde COVID-19 ottenuta da completamento del ciclo vaccinale o da guarigione (cd. Green Pass Rafforzato) e di mascherina FFP2. Le prenotazioni si effettuano su questo sito dalle ore 9.00 del lunedì precedente alla proiezione fino a un'ora prima. Sei pregato di arrivare 10 minuti prima dell'inizio, in caso contrario la prenotazione non sarà più valida e il posto verrà assegnato al pubblico in attesa all'ingresso. Se non puoi venire ricordati di cancellare la prenotazione dalla tua area riservata sul sito, per permettere ad altri di partecipare.

Auditorium

Scalinata di via Milano 9a