LARA CONTE, FRANCESCA GALLO (A CURA DI), ARTISTE ITALIANE E IMMAGINI IN MOVIMENTO. IDENTITÀ, SGUARDI, SPERIMENTAZIONI, MIMESIS EDIZIONI
29 aprile 2022, ore 16:30
Nell’ambito della mostra Il video rende felici (a cura di Valentina Valentini) si presenta il volume dedicato alla storicizzazione e alla lettura critica di alcune artiste italiane attive nel cinema sperimentale e nelle arti elettroniche, dalla seconda metà degli anni Sessanta a oggi: i saggi toccano questioni come il ruolo delle donne negli apparati produttivi, la specificità dell’autorialità femminile, lo sguardo femminile nelle sue valenze sovversive e antiegemoniche.
Il lettore può così conoscere meglio, anche e soprattutto da una prospettiva di genere, il lavoro di figure storiche come Giosetta Fioroni e Marisa Merz, di artiste ancora poco note al grande pubblico come Federica Marangoni, Ida Gerosa e Daniela Bertol, o la giovane Martina Melilli, e di donne attive nell’ambito della produzione video, come Maud Ceriotti Giaccari. Completano il quadro le interviste a Pia Epremian De Silvestris e a Rosa Foschi.
Contributi di Irene Boyer, Cristina Casero, Lara Conte, Francesca Gallo, Paola Lagonigro, Raffaella Perna, Farah Polato.