LUCA ROSSI | QUAND'È CHE UNA SPECIE SOPRAVVIVE AL CAMBIAMENTO CLIMATICO (E NE BENEFICIA)?

14 dicembre 2021, dalle ore 12:00 alle 13:00

La dinamica di popolazioni è una branca della matematica che studia l'andamento demografico di una specie nel tempo, sia essa molto semplice, come virus e batteri, o complessa, come l'uomo. Il suo scopo principale consiste nel descrivere, spiegare e in ultima istanza prevedere, l'eventuale espansione, migrazione o estinzione della specie in situazioni dove le condizioni in cui essa vive siano soggette a cambiamenti, come ad esempio l'introduzione in un nuovo habitat. L'elemento di maggior cambiamento nell'era contemporanea è senza dubbio quello climatico. La matematica è in grado di stabilire il destino di una specie sulla base della rapidità del cambiamento, mediante equazioni relativamente semplici. Tra le conclusioni più interessanti si dimostra che esistono situazioni in cui il cambiamento climatico favorisce la proliferazione della specie.
 

Luca Rossi è Docente di Analisi Matematica, Dipartimento di Matematica, Sapienza Università di Roma - Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Si occupa di modelli matematici applicati alla dinamica di popolazioni, all'epidemiologia e alle scienze sociali.
 

prenotazione per gli studenti della Sapienza


INFORMAZIONI:

Gli studenti della Sapienza Università di Roma dovranno prenotarsi (40 posti disponibili per ogni lezione, con ingresso omaggio). La partecipazione alle lezioni è aperta anche ai visitatori delle mostre, fino a esaurimento dei posti disponibili. La lezione sarà trasmessa in diretta streaming su questa pagina web.

Palazzo delle Esposizioni – Rotonda

via Nazionale 194, Roma