"SELF-PORTRAIT. IL MUSEO DELLE DONNE" E "MUSA E GETTA. SEDICI SCRITTRICI PER SEDICI DONNE INDIMENTICABILI"

8 marzo 2023

In occasione della Giornata internazionale della donna

 

Artiste, pittrici, scrittrici, musiciste di cui la storia ci tramanda in quanto muse ispiratrici o idealmente ritratte: uno squilibrio dei generi che ha messo in ombra molte donne artiste il cui ricordo oggi si vuole recuperare e riscattare. Questo il filo conduttore che unisce due recenti pubblicazioni che verranno presentate durante l’incontro: Musa e Getta. Sedici scrittrici per sedici donne indimenticabili a cura di Arianna Ninchi e Silvia Siravo (Ponte alle Grazie), del quale verrà letto a due voci un estratto; a seguire la presentazione del libro Self-Portrait. Il museo delle donne di Melania Mazzucco (Einaudi), con l’autrice in conversazione Lisa Roscioni e Raffaella Morselli.
 

Scrive Melania Mazzucco: "la donna è soggetto due volte: perché è una donna che concepisce e realizza di sua propria mano il quadro, e perché è una donna il soggetto dell’opera". Tale è il cuore della struttura narrativa di Self-Portrait dove nascita e infanzia, adolescenza, giovinezza, gravidanza, aborto, vita da madre, vita da donna sola, vita da moglie, lavoro, vecchiaia, sono fasi scandite ciclicamente da altri temi come erotismo, sensualità, sorellanza, madri orfane… una narrazione che guida il lettore nella moltitudine di storie di artiste dove ogni pittrice "si esamina con coraggio e verità, come fosse un’estranea… l’oggetto dello sguardo di un’altra".

 
www.ponteallegrazie.it | www.einaudi.it


INFORMAZIONI:

Ingresso libero fino a esaurimento posti con possibilità di prenotazione. Le prenotazioni si effettuano su questo sito fino a un’ora prima. Se non puoi venire ricordati di cancellare la prenotazione dalla tua area riservata sul sito, per permettere ad altri di partecipare. Sei pregato di arrivare 10 minuti prima dell'inizio, in caso contrario la prenotazione non sarà più valida e il posto verrà assegnato al pubblico in attesa all’ingresso.

Palazzo delle Esposizioni - Sala Cinema

Scalinata di via Milano 9a