Presentazione del fumetto "Adamo mani di pietra" di Stefano Santarelli e Valerio Forconi

17 giugno
ingresso libero

Con Stefano Santarelli e Valerio Forconi. Presenta Alessadro Ruggeri
 
Edita da Fanucci Comics, questa graphic novel, liberamente ispirata al romanzo La Giungla di Upton Sinclair, racconta una storia di emigrazione nei primi del ‘900 ma, in qualche modo, racconta la storia di tutti gli emigranti, di ieri e di oggi.
Il romanzo La Giungla era ambientato nel mattatoio di Chicago, nel 1906 il più grande del mondo, dove lavoravano soprattutto emigranti proveniente da ogni parte del pianeta, i quali subivano ogni sorta di violenza e sopruso, talvolta macellati come le bestie che loro stessi macellavano. Socialista, Upton Sinclair, voleva parlare al cuore degli americani e, invece, a indignarsi, furono le loro pance. Dalle proteste scoppiate in seguito all'uscita del romanzo, nacque infatti il Food & Drug Administration.
La storia a fumetti, ricalca solo parzialmente le orme del romanzo. Il protagonista, infatti, è un contadino italiano, Adamo, proveniente da un paesino sperduto nella verde Umbria. Adamo ha un sogno, sposare Beatrice, detta Bice, figlia dell’uomo più ricco del paese. Ma Adamo è povero e lavora a mezzadria. Il padre gli concederà in sposa la bella Bice, solo quando si sarà fatto una "posizione". E allora, Adamo, che uccide i tori con i pugni, armato solo della sua determinazione e della sua forza, emigrerà negli Stati Uniti, dove troverà lavoro, appunto, nel mattatoio di Chicago. E qui, tra stenti, privazioni e violenze, per amore della sua Bice, resisterà a tutto. O a quasi tutto...

Informazioni

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Palazzo delle Esposizioni - Libreria

via Milano 15/17