Presentazione del libro "Messi"

31 gennaio
ingresso libero

Intervengono l'autore Fabrizio GabrielliStefano Gallerani e Andrea Vianello

 
Tutti sanno chi è Lionel Messi: è il calciatore che ha vinto più volte nella storia il Pallone d’Oro. All’interno della squadra più identitaria d’Europa e del calcio moderno, il Barcellona, è cresciuto fino a diventare il protagonista principe di un’epoca irripetibile. Ma non sempre è stato felice. Ha lasciato la sua patria, l’Argentina, e la sua patria non l’ha mai perdonato del tutto.

Nessuno sa davvero chi è Lionel Messi. Ha sempre giocato a calcio, è spesso stato il calcio. Ossessionato dalla vittoria, dal costante miglioramento, eppure imbrigliato in un’eterna – e interminabile – ricerca della sua identità. «Messi è Maradona tutti i giorni» è stato detto con un’espressione memorabile, e potremmo aggiungere: «Messi porta il peso di dover essere Maradona tutti i giorni».

In questa avvincente biografia Fabrizio Gabrielli racconta ascese, cadute e risalite di un calciatore che è riuscito a fagocitare la storia e la mistica di un club, quel Barcellona che si definisce «più di un club», diventando lui stesso il club. E quando l’amore – che sembrava non poter finire mai – è finito, Messi ha saputo chiudere un’èra, e aprirne una nuova, abbracciando lo sfarzo del Psg, lasciandosi per sempre alle spalle la retorica posticcia della «pulce», dell’eterno bambino gioioso.
 

Fabrizio Gabrielli è una firma storica dell’Ultimo Uomo. Ha scritto articoli e reportage per i blog di Finzioni, Edizioni SUR, Fútbologia e per le riviste «Esquire», «Footballista», «Undici» occupandosi di calcio e Sudamerica, spesso in combine. Nel 2012 ha pubblicato il libro di storie sportive Sforbiciate (Piano B) e nel 2019 Cristiano Ronaldo. Storia intima di un mito globale (66thand2nd, 2019, vincitore del premio Invictus – Guerin Sportivo). Nel 2022 è il turno di Messi (66thand2nd).
 
Stefano Gallerani è nato a Roma, dove vive lavorando in televisione. Suoi articoli e saggi letterari sono apparsi su "Alias", "Il Mattino", "l'Unità", e "Playboy". Altri contributi sono usciti su “Nuovi Argomenti”, "Alfabeta2", "Il Giannone", "Allegoria", "Reportage", “L’indice dei libri" e “Nazione indiana”. Nel 2014 ha pubblicato Albacete (Lavieri) e, nel 2019, A Buenos Aires con Borges (Giulio Perrone Editore).
 
Andrea Vianello, giornalista e scrittore, è stato inviato di cronaca, conduttore radio e tv, direttore di Rai 3 e direttore di Rai News 24. Attualmente è direttore di Rai Radio 1 e dei Giornali Radio della Rai. Autore del libro Ogni parola che sapevo (Mondadori, 2020).

Informazioni

Ingresso libero

Libreria

via Milano 15/17