Quel giorno tu sarai

26 gennaio
ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria

(Evolution, Germania/Ungheria, 2021, 97' - VO sott. In italiano), un film di Kornél Mundruczó, scritto da Kata Wéber, produttore esecutivo Martin Scorsese
 
Dopo lo straordinario successo di Pieces of a Woman, premiato a Venezia e candidato all'Oscar, arriva in Italia il nuovo film diretto da Kornél Mundruczó, Quel giorno tu sarai, sempre scritto da Kata Wéber e prodotto da Martin Scorsese. Già applaudito fuori concorso all'ultimo Festival di Cannes, il film viene presentato in anteprima a Roma al Palazzo delle Esposizioni. L'evento fa parte di Memoria genera Futuro, programma coordinato da Roma Capitale in occasione del Giorno della Memoria 2022, ed è promosso dall’Azienda Speciale Palaexpo insieme alla Fondazione Romaeuropa (che proprio nell'autunno del 2021, nell'ambito della trentaseiesima edizione del suo festival, ha presentato per la prima volta in Italia l'allestimento teatrale di Pieces of a Woman), e a Teodora Film, che distribuirà nei cinema Quel giorno tu sarai dal 27 gennaio.
Protagonista del film è una famiglia che attraverso tre generazioni si confronta con l'eredità della Shoah, dalla nascita miracolosa di Éva in un campo di concentramento fino alla vita quotidiana del nipote Jonas e di sua madre nella Berlino multietnica di oggi. Ispirandosi a eventi realmente accaduti, Mundruczó e Wéber realizzano una riflessione potente sulla memoria e l'identità, anche grazie a un cast formidabile e a una messinscena che lascia a bocca aperta per i suoi incredibili piani sequenza.
"Ogni nuovo film di Mundruczó e Wéber", ha dichiarato Scorsese, "arriva come un salutare shock per gli spettatori e per chi fa cinema: si tratta di due autori che non smettono mai di avventurarsi in territori inesplorati. Con Quel giorno tu sarai riescono a drammatizzare il movimento stesso del tempo, il modo in cui ricordiamo e il modo in cui dimentichiamo".
 
 

 
L'evento fa parte di Memoria genera Futuro, programma coordinato da Roma Capitale in occasione del Giorno della Memoria 2022

Informazioni

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. È NECESSARIO PRESENTARE IL GREEN PASS RAFFORZATO E INDOSSARE LA MASCHERINA FFP2 PER TUTTA LA DURATA DELLA PROIEZIONE. Le prenotazioni si effettuano su questo sito dalle ore 9.00 del giorno precedente alla proiezione fino a un'ora prima. Se non puoi venire ricordati di cancellare la prenotazione dalla tua area riservata sul sito, per permettere ad altri di partecipare. Sei pregato di arrivare 10 minuti prima dell'inizio, in caso contrario la prenotazione non sarà più valida e il posto verrà assegnato al pubblico in attesa all'ingresso. Si raccomanda di arrivare in tempo per gli adempimenti previsti per il contenimento del COVID-19.

Palazzo delle Esposizioni - Sala Cinema

Scalinata di via Milano 9a, Roma