Chi sono io? La ricerca dell'identità attraverso il disegno

30.11.2010__30.01.2011
Chi sono io? La ricerca dell'identità attraverso il disegno 30 novembre 2010__30 gennaio 2011
Top

di Masal Pas Bagdadi

"Crescere è un miracolo che viene dato per scontato".
Karl Taro Greenfeld

Un giorno decisi di far ordine fra i disegni che i tanti bambini passati dal mio studio mi avevano lasciato e che nel tempo si erano accumulati alla rinfusa sui miei scaffali.
Li osservai per la prima volta con uno spirito diverso, concentrando la mia attenzione sulla loro intrinseca bellezza e in quel momento mi parvero rappresentare un'arte pura, essenziale e libera da preconcetti. Così, all'improvviso, mi è venuta l'idea di raccoglierli in un libro e poi in una mostra che rivelasse il pensiero e le emozioni dei bambini impegnati, attraverso il disegno, nella ricerca del sé.
Chi sono io? presenta una raccolta di disegni di bambini di età compresa tra i due e i dodici anni, i quali attraverso la sperimentazione grafica tentano di comprendere la propria identità e di plasmare il proprio carattere.  
La mostra, anche se composta di disegni infantili, è rivolta in modo particolare agli adulti, per far capire loro cosa pensano e cosa sentono i bambini mentre crescono. Per favorire l'identificazione del visitatore con il piccolo artista, si è data voce ad un "io narrante" che intende essere una sòrta di traduzione-interpretazione di ciò che il bambino intende esprimere nel disegno.
Lo scopo della mostra è girare di città in città, senza confini, in quanto il linguaggio pittorico infantile è senza distinzione di razza, religione o paese.