KATY COUPRIE. DIZIONARIO FOLLE DEL CORPO

22 ottobre 2019 > 16 febbraio 2020

a cura del Laboratorio d’arte del Palazzo delle Esposizioni 

Spazio fontana
ingresso libero

Il Laboratorio d’arte del Palazzo delle Esposizioni presenta la mostra - laboratorio Katy Couprie. Dizionario folle del corpo ispirata al libro dell’artista francese (Editions Thierry Magnier, 2012). Un vocabolario visivo che racconta il corpo umano in tutti i suoi aspetti mescolando l’anatomia con la poesia, le azioni con le emozioni, i modi di dire con le citazioni letterarie.

Premiato al Salon du livre jeunesse di Montreuil e alla Bologna Children’s Book Fair, il progetto di Katy Couprie nasce da una passione innata per il corpo e dall’incontro con le collezioni dell’Istituto di Anatomia umana dell’Università di Bologna. Una sintesi sorprendente di parole e immagini che unisce l’arte e la scienza con uno sguardo inedito.

 

Il cuore? È il muscolo situato tra i polmoni che dirige la circolazione del sangue, ma è anche un organo nobile capace di amore e di coraggio. Può spezzarsi per una storia infelice o battere all’impazzata per una grande emozione. Le mani? Sono il primo strumento a disposizione dell’uomo, parlano più lingue tra cui l’italiano e la lingua dei segni, sanno leggere, scrivere e far di conto. Nude sono senza armi, vuote senza regali.

 

In mostra le raffinate tavole originali realizzate sperimentando tecniche differenti. Incisioni, disegni, elaborazioni grafiche e fotografie raccontano organi, muscoli, ossa ma anche risate, lacrime, baci e acrobazie per restituire al corpo la sua interezza e complessità, interiore ed esteriore.

 

Come sempre anche in questa mostra - laboratorio la sezione operativa permette a grandi e piccoli di mettere in gioco il proprio corpo “guardandosi dentro”. Un ricco calendario di eventi approfondisce il tema con attività e laboratori dedicati a tutti i pubblici curiosi delle infinite potenzialità del corpo umano.
 
 


IN EVIDENZA

Katy Couprie. Dizionario folle del corpo
Katy Couprie. Dizionario folle del corpo
i nuovi percorsi didattici per la scuola dell'infanzia e primaria