Pixar
30 anni di animazione

09.10.2018__20.01.2019
a cura di Elyse Klaidman e Maria Grazia Mattei
Pixar 30 anni di animazione9 ottobre 2018__20 gennaio 2019
Top

La fama della Pixar, fondata in California nel 1986, è dovuta all'abilità nel combinare arte e tecnologia e all'utilizzo innovativo dei digital media per creare storie originali e personaggi intramontabili.

Albert Lozano, Tristezza  | Inside Out, 2015. Matita grassa e pennarello su carta. © Disney / Pixar
Matt Nolte, maquette di Greg Dykstra, Uku  | Lava, 2014. Dipinto digitale. © Disney / Pixar

Da Toy Story, il primo film completamente "animato" al computer, al più recente Coco, passando per Monsters & Co., Alla ricerca di Nemo, Cars e Inside Out, solo per citare alcuni titoli, i film della Pixar sono riusciti da sempre a coinvolgere e affascinare bambini e adulti.

Ma in pochi sanno che questi incredibili film sono il frutto del lavoro di una squadra di creativi e registi di fama mondiale che utilizza i tradizionali strumenti come il disegno, i colori a tempera, i pastelli e la scultura insieme a quelli dei digital media più all’avanguardia. 

Con oltre 400 opere tra disegni, sculture, bozzetti, collage e storyboard, e una ricchissima selezione di materiali video, la mostra Pixar. 30 anni di animazione curata da Elyse Klaidman e da Maria Grazia Mattei per l'edizione italiana, è un vero e proprio viaggio negli Studios, e nell'universo creativo della Pixar che approda al Palazzo delle Esposizioni di Roma.

Harley Jessup, layout di Enrico Casarosa, Studio di colorscript: Rémy fa la ratatouille  | Ratatouille, 2007. Dipinto digitale. © Disney / Pixar
Albert Lozano, Rabbia  | Inside Out, 2015. Acquarello, inchiostro e matita grassa su carta. © Disney / Pixar

Il percorso espositivo, progettato da Fabio Fornasari, propone una chiave di lettura basata sui concetti di Personaggio, Storia e Mondo, tre elementi fondamentali per realizzare un grande film. Il tutto arricchito da due installazioni spettacolari, l'Artscape e lo Zoetrope, che con la tecnologia digitale fanno rivivere le opere esposte e ricreano l'emozione e la magia dell'animazione.