Rassegna cinematografica "Stanley Kubrick"

6 ottobre 2007 - 6 gennaio 2008
Orario: da martedì a domenica, ore 20,30
Sala Cinema - ingresso Via Milano 9A

Il Palazzo delle Esposizioni dedica uno straordinario omaggio ad uno dei registi più originali e immaginifici, che il pubblico potrà riscoprire nella rassegna completa dei suoi film, proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano. Un'occasione unica per vedere alcuni dei grandi capolavori della storia del cinema e di avvicinarsi al segreto dell'arte di uno dei maestri contemporanei. Le sue opere ci parlano ancora oggi della nostra condizione con una lucidità disarmante e contengono un grande insegnamento sul nostro tempo e una forza visionaria capace di condurci oltre il tempo e lo spazio conosciuti.

Biglietto: € 4,00 - Abbonamento alla rassegna € 25,00
ingresso fino ad esaurimento posti




20019 e 17 ottobre, 8 e 16 novembre, 2, 18 e 29 dicembre
2001: A Space Odyssey
(2001: Odissea nello spazio - UK 1968) con Keir Dullea, Gary Lockwod. V.O. sottotitolata (141')
Capolavoro assoluto della storia del cinema, rappresenta una delle riflessioni più articolate sul rapporto civiltà - tecnologia e sul destino dell'umanità, in un percorso temporale dagli uomini scimmia alla conquista dello spazio.




KillerKiss10 e 30 ottobre, 9 e 25 novembre, 11 dicembre, 2 gennaio
Killer's kiss
(Il bacio dell'assassino - USA 1955) con Frank Silvera, Irene Kane. V.O. sottotitolata (67')
Un pugile in crisi salva una ballerina di night-club insidiata dal datore di lavoro e questi lo accusa di omicidio. Un tipico noir: atmosfera cupa, bellezza sensuale, passione, con sequenze notevoli come il finale nel magazzino dei manichini.




The Killing11 e 26 ottobre, 10 e 27 novembre, 12 dicembre, 3 gennaio
The Killing
(Rapina a mano armata - USA 1956) con Sterling Hayden, Frank Silvera, Vince Edwards, Coleen Gray, Jay C. Flippen, Ted De Corsia, Elisha Cook (jr.), Timothy Carey, Marie Windsor. V.O. sottotitolata (83')
Una rapina all'ippodromo raccontata secondo diverse prospettive, con un ritmo incalzante e una suspense di tenuta infallibile. Questo film rivelò Kubrick alla critica, che lo definì un secondo Orson Welles.





Paths of glory12 e 27 ottobre, 11 e 28 novembre, 19 dicembre, 4 gennaio
Paths of glory
(Orizzonti di gloria - USA1957) con Kirk Douglas, Adolphe Menjou, Suzanne Christian. V.O. sottotitolata (86')
Il miglior esempio del cinema antimilitarista: durante il primo conflitto mondiale, dopo una sconfitta, viene ordinata l'esecuzione esemplare per codardia di tre soldati, scelti a caso tra le truppe e inutilmente il loro colonnello cerca di salvarli.






Spartacus 13 e 28 ottobre, 13 e 22 novembre, 14 dicembre, 5 gennaio
Spartacus
(USA 1960) con Kirk Douglas, Laurence Olivier, Peter Ustinov, Tony Curtis. V.O. sottotitolata (183')
Il migliore tra i kolossal storici in voga in quegli anni: la mano e il genio di Kubrick si notano nelle grandiose scene di battaglia, nella caratterizzazione dei personaggi, nel finale triste e amaro.






Lolita14 e 25 ottobre, 14 e 30 novembre, 15 e 27 dicembre
Lolita
(UK 1962) con James Mason, Peter Sellers, Sue Lyon, Shelley Winters. V.O. sottotitolata (153')
L'amore scandaloso tra il professor Humbert e la ninfetta Lolita. Commedia nera e divertente, un vortice incestuoso e impietoso che coinvolge tutti i personaggi, tra cui un Peter Sellers straordinario nel suo camaleontico istrionismo.





Strangelove
16 ottobre, 6 e 15 novembre, 1, 16 e 28 dicembre
Dr. Strangelove or: How I Learned to Stop Worrying and Love the Bomb
(Il dottor Stranamore, ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba - UK 1963) con George C. Scott, Peter Sellers, Slim Pickens, Sterling Hayden, James Earl Jones. V.O. sottotitolata (93')
Enorme, beffardo, violento e lucidissimo, è il più bell'attacco che sia stato fatto alla follia atomica e al militarismo. Figure grottesche costellano il film interpretate a meraviglia da attori straordinari, come Sellers in tre ruoli.





200117 ottobre, 8 e 16 novembre, 2 e 29 dicembre
2001: A Space Odyssey
(2001: Odissea nello spazio - UK 1968) con Keir Dullea, Gary Lockwod. V.O. sottotitolata (141')
Capolavoro assoluto della storia del cinema, rappresenta una delle riflessioni più articolate sul rapporto civiltà - tecnologia e sul destino dell'umanità, in un percorso temporale dagli uomini scimmia alla conquista dello spazio.

SI COMUNICA CHE LA PROIEZIONE DI "2001: A SPACE ODISSEY" DEL 18 DICEMBRE E' STATA CANCELLATA




Barry Lindon18 ottobre, 3 e 18 novembre, 5 e 23 dicembre, 6 gennaio
Barry Lyndon
(UK 1975) con Ryan O'Neal, Marisa Berenson, Murray Melvin. V.O. sottotitolata (187')
L'ascesa e la rovina di un ambizioso avventuriero in un affresco del settecento dallo straordinario splendore formale, grazie anche ad una tecnica d'illuminazione formidabile, tutta a base di candele, che rende perfettamente il clima del tempo.






ClockworkOrange19 ottobre, 2 e 17 novembre, 4, 13 e 30 dicembre
A Clockwork Orange
(Arancia meccanica - UK 1971) con Malcolm McDowell, Patrick Magee, Adrienne Corri. V.O. sottotitolata (137')
Ritrae con uno stile fantascientifico una società votata ad una esasperata brutalità e ad un condizionamento del pensiero. Quando uscì fu uno shock, oggi è ancora una rappresentazione straordinaria sulla violenza contemporanea.






The shining

20 ottobre, 4 e 20 novembre, 6 e 21 dicembre
The Shining
(Shining - UK 1980) con Jack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd, Scatman Crothers. V.O. sottotitolata (120')
Uno scrittore assume l'incarico di guardiano invernale di un hotel, sprofonda nella pazzia e tenta di uccidere la moglie e il figlio. Un thriller di grande effetto spettacolare e una lucida riflessione sulle radici del male nell'essere umano.





FullMetalJacket

21 e 31 ottobre, 29 novembre, 7 e 22 dicembre
Full Metal Jacket
(UK-USA 1987) con Matthew Modine, Vincent D'Onofrio, Lee Ermey, Adam Baldwin, Arliss Howard, Papillon Soo Soo, Kevin Major Howard, Ed O'Ross. V.O. sottotitolata (116')
Un altro capolavoro antimilitarista, astratta e agghiacciante rappresentazione della violenza: un gruppo di marines sperimenta gli orrori dell'addestramento e di una guerra, il Vietnam, da cui i superstiti escono disumani professionisti di morte.






EyesWideShut
23 ottobre, 7 e 23 novembre, 8 e 20 dicembre
Eyes Wide Shut
(UK 1999) con Tom Cruise, Nicole Kidman, Sydney Pollack, Rade Serbedzija, Leelee Sobieski, Marie Richardson, Todd Field. V.O. sottotitolata (159')
La vita di una giovane coppia entra in crisi quando cominciano a incrociarsi desideri, fantasie sessuali e adulteri. Strepitoso a livello figuratico, focalizza l'impossibilità di realizzare i propri desideri all'interno di qualsiasi società organizzata.





A.I.24 ottobre, 1 e 24 novembre, 9 e 26 dicembre
A.I. Artificial Intelligence
(USA 2001) Regia di Steven Spielberg con Haley Joel Osment, Frances O'Connor, William Hurt, Jude Law. V.O. sottotitolata (143')
Un robot consapevole della propria esistenza in uno straordinario viaggio per diventare un ragazzino vero. Kubrick stesso voleva che Spielberg dirigesse questo film, su cui lui lavorò per dieci anni per poi abbandonare il progetto.