Schermi mutanti

4 > 26 maggio 2018

il Cinema incontra la Scienza - 2a edizione
 
Torniamo a riflettere sul futuro della nostra specie attraverso cinema e scienza: come e dove saremo tra vent'anni? La rivoluzione tecnologica in atto renderà i nostri figli più felici o oppressi? Affrontando aspettative e paure per la rapidità del progresso scientifico in atto, alcuni grandi film ci aiutano a chiarire prospettive e limiti umani, nel rapporto di dipendenza e convivenza sempre più stretta con robotica, manipolazione genetica, intelligenza artificiale, cambiamenti ambientali, realtà virtuale. Per bilanciare la fantasia cinematografica, spesso catastrofica, abbiamo invitato alcuni scienziati a introdurre le sezioni tematiche nelle quale i film sono idealmente raggruppati, per formulare ipotesi sul nostro futuro imminente in base alle loro ricerche e chiarire i dubbi che scuotono la finzione cinematografica. Un modo nuovo per capire chi siamo e, magari, chi saremo.+
 

Si ringraziano per i film: Adler Entertainment, Bim Distribuzione, Cineteca del Museo Nazionale del Cinema di Torino, Fondazione Cineteca di Bologna, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, RTI Gruppo Mediaset, MPLC, Teodora, Twentieth Century Fox Italy, VIDEA S.p.A., Universal,  The Walt Disney Company Italia, Warner Bros.

 

L'iniziativa è parte del programma di EUREKA! Roma 2018
promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale

 
 
 
 

Info

Palazzo delle Esposizioni - Sala Cinema

scalinata di via Milano 9 a, Roma

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI

I posti verranno assegnati a partire da un'ora prima dell’inizio di ogni proiezione. Possibilità di prenotare riservata ai soli possessori della PdE card. L'ingresso non sarà consentito a evento iniziato.
 


EVENTI DI QUESTA RASSEGNA

CINEMA
4 maggio 2018 ingresso libero

In occasione della mostra HUMAN+. Il futuro delle nostra specie

CINEMA
5 maggio 2018 ingresso libero

In occasione della mostra HUMAN+. Il futuro delle nostra specie

CINEMA
6 maggio 2018 ingresso libero

In occasione della mostra HUMAN+. Il futuro delle nostra specie

CINEMA
8 maggio 2018 ingresso libero

In occasione della mostra HUMAN+. Il futuro delle nostra specie

Le mostre in corso e quelle future

SCOPRI DI PIÙ