LIVE CINEMA FESTIVAL - VENTO / THE INFINITE NOW

23 settembre 2018

V° edizione del festival dedicato al "Live Cinema", la tecnica narrativa sperimentale applicata al video performativo che dà vita alla creazione simultanea di suoni e immagini in tempo reale.
 
Sala 9, ore 22.00
Vento
"Vento" nasce dal bisogno di osservare il flusso che muove il mondo che ci circonda, prestando particolare attenzione alla musica e all’animazione, campi artistici che hanno alla base della creazione il movimento, che nella quotidianità scuote la nostra immaginazione in modo del tutto differente.
Ari Dyker
è un visual artist nato in Polonia. Ha frequentato la Camerimage Film School e lavora principalmente come filmmaker. Appassionato di animazioni, si focalizza nel creare immagini animate

Ewa Liebchen è una delle più importanti musiciste di flauto contemporaneo in Polonia.

Compositrice di una vasta gamma di repertori, unisce musica all’avanguardia alle più moderne tecniche del flauto.

Specializzata nella musica da camera, ha collaborato con molti gruppi e in diversi set, specializzandosi nella musica contemporanea, utilizzando flauti che vanno dal ottavino al basso.

 

Sala 9, ore 23.00
The infinite now

"The Infinite Now" è un bellissimo filmato sperimentale realizzato da Armand Dijcks grazie alle fotografie di Ray Collins, australiano esperto di mare.

Dijcks ha unito le fotografie ai video con una tecnica chiamata cinemagraph realizzando immagini davvero ipnotizzanti.

Il progetto finale è poi accompagnato dalla musica della Rotterdam Philharmonic Orchestra che trasforma in una fiaba questo straordinario corto]. (Repubblica Tv) “Qualche tempo fa ho scattato un’immagine fissa di alcuni schizzi d’acqua congelati nel tempo.

Ero curioso di vedere se sarei stato capace di convertire le foto in immagini in movimento.

Giocando con lo strumento Puppet Warp in Adobe After Effects, ho animato gli schizzi d’acqua e sono rimasto sorpreso di quanto fosse convincente il movimento dell’acqua.

 


INFORMAZIONI:

Ingresso libero

Sala 9 - Palazzo delle Esposizioni

Scalinata di via Milano 9a

DATE:
23 settembre 2018, 22:00

Le mostre in corso e quelle future

SCOPRI DI PIÙ