EVENTO RIMANDATO - SONATAS AND INTERLUDES PER PIANOFORTE PREPARATO, 1948

27 marzo 2020

John Cage, Sonatas and Interludes per pianoforte preparato, 1948

Pianoforte | Fabrizio Ottaviucci
 

L’opera più importante di Cage dedicata alla “preparazione” del pianoforte. Si tratta di venti brani incarnazione di un percorso psicologico e metafisico che fa riferimento alle concezioni zen del compositore. Nella “pancia” dello strumento, ovvero sulla cordiera, sono poggiati materiali da ferramenta: viti, chiodi, bulloni, dadini, plastiche, feltri.
È già presente in questa fase iniziale del suo lavoro, il pensiero dell’indeterminatezza che sarà poi il fulcro delle sue ricerche successive. L’aleatorietà e la contraddittorietà del sistema partitura si esplica qui nel dare un’accurata definizione dei materiali, delle misure e delle distanze da applicare sulle corde, dicendo contemporaneamente di fare tutto questo con la libertà e la gioia di chi raccoglie casualmente conchiglie in spiaggia.
Ne risalta quello che sarà il suo pensiero costante: dare limiti per non averne, dare indicazioni per dare il via alla ricerca, realizzare costruzioni sonore che siano reattive e risultanti dal momento performativo.


INFORMAZIONI:

La partecipazione è inclusa nel biglietto d’ingresso. Gli ingressi saranno limitati per garantire il rispetto della distanza di sicurezza tra le persone prevista dal DCPM del 04/03/2020

Rotonda del Palazzo delle Esposizioni

via Nazionale 194

DATE:
27 marzo 2020, 19:00