Fatti un film Sulla via della Seta

Dopo il successo della prima edizione, torna il progetto cinematografico ideato dal Palazzo delle Esposizioni per unire le sue mostre e il cinema. Fatti un Film è un concorso internazionale per cortometraggi, inediti e non, che invita gli autori cinematografici a ripensare i temi portanti di una grande mostra attraverso le immagini in movimento. Un'occasione unica per arricchire le prospettive di un'esposizione attraverso punti di vista molto diversi e per ampliarne le scoperte con la lente, spesso deformante e ricca di fantasia, della nuova creatività visiva.

Abbiamo scelto per questa seconda edizione del concorso una mostra di straordinaria suggestione, Sulla Via della Seta. Antichi sentieri tra Oriente e Occidente: un grande progetto internazionale che racconta il lungo e difficile viaggio che moltitudini di uomini affrontarono per secoli da Oriente verso Occidente, per scambiare beni di lusso, reperire testi sacri, conoscere e dominare popoli lontani. Una delle esperienze più incredibili e affascinanti della storia dell'umanità, di cui ci restano eccezionali testimonianze storiche e artistiche, e che ci porterà a scoprire che globalizzazione, melting pot e rete sono concetti nati più di duemila anni fa.

Fatti un film offre l'occasione per dilatare i grandi temi che saranno affrontati nelle sale espositive attraverso le possibilità del mezzo cinematografico e per individuare nuovi elementi di riflessione attraverso la fantasia visionaria e l'esperienza quotidiana degli autori. I migliori cortometraggi saranno presentati in una rassegna evento nella Sala Cinema del Palazzo delle Esposizioni e il vincitore sarà premiato con una fotocamera Canon.

 

La mostra - Sulla via della Seta. Antichi sentieri tra Oriente e Occidente

Più di duemila anni fa, mercanti, pellegrini e soldati affrontarono le ripide montagne e i pericolosi deserti dell'Asia centrale per commerciare seta e merci preziose di ogni tipo, diffondere credi religiosi, espandere il proprio dominio su altri popoli: fu così che a poco a poco si creò quella rete di percorsi riassunti sotto il suggestivo termine di "Via della Seta". La mostra ripercorre il lungo viaggio da Oriente verso Occidente nel periodo tra il VII e il XIV secolo d.C, rappresentando la moltitudine di culture che lo animavano attraverso la ricostruzione dei principali centri lungo il suo tragitto: dalla capitale dell'antica Cina ai grandi poli mercantili italiani, come Venezia e Genova, passando attraverso terribili deserti, oasi rigogliose, città fiorenti dalla straordinaria cultura, come Samarcanda e Baghdad. Crocevia di scambio in cui si incontravano genti con provenienze e abitudini molto lontane e sperimentavano una convivenza spesso difficile, proprio come avviene nelle nostre metropoli di oggi.

 

I cortometraggi

Sono ammessi cortometraggi di fiction, documentari e di animazione, della durata massima di 20 minuti che dovranno pervenire entro il 4 febbraio 2013.

Sarà l'occasione per condividere idee ed esperienze quotidiane su temi centrali dell'esperienza umana, attraverso brevi racconti cinematografici direttamente suggeriti dai temi del nostro concorso o, se già realizzati in un contesto precedente, che richiamino le stesse suggestioni: storie di viaggio e di avventura, di incroci tra culture e religioni, di abitudini che convivono o si scontrano in una quotidianità definitivamente multietnica e migrante; ma anche storie di fantasia, perché l'Oriente è anche lo scenario fantastico per eccellenza. Via libera a tutte le storie dunque, perché siamo convinti, come ci insegna Sherazade, che un racconto (anche quello per immagini) ti salva la vita!

 

I temi

Queste le tracce tematiche sulle quali indirizzare il lavoro cinematografico:

ON THE ROAD: in viaggio, lontano lontano, oltre i limiti del nostro orizzonte conosciuto, alla scoperta di spazi nuovi o di uno scorrere del tempo diverso dal nostro. Ancora oggi arrivi e partenze sono espressione della condizione umana, eternamente in movimento.

ORIENTE / OCCIDENTE: i due estremi dell'antica Via della Seta si sono estremamente ravvicinati nella nostra contemporaneità migrante e globalizzata. Il ritratto della nostra epoca passa attraverso gli scambi e i contrasti di civiltà e culture un tempo sconosciute e oggi necessariamente conviventi.

COME SI ESCE VIVI DAL DESERTO?: L'esperienza delle antiche carovane, che affrontavano per mesi terribili ostacoli come deserti infuocati o valichi montani sepolti dalla neve, richiama l'eterna sfida dell'uomo contro le forze della Natura.

HO UN GENIO NELLA LAMPADA: sanguinosi misteri ed enigmi da svelare, potenti maghi e creature fantastiche, donne bellissime e tiranni crudeli, oasi, miraggi e città sepolte... Da sempre scenario di leggende, fiabe o racconti d'avventura, il lontano Oriente è all'origine di molta creatività fantastica contemporanea.

OGGI MI SENTO ESOTICO: come in un antico bazar orientale, nelle nostre città convivono persone di provenienze e culture molto lontane, che spesso ci osservano con diffidenza o stupore. Siamo tutti diventati un po' esotici...?

PELLEGRINI: la grande avventura della spiritualità orientale è passata attraverso la Via della Seta, che è stata, in quanto crocevia di genti e merci, il canale privilegiato per la diffusione e lo sviluppo di grandi religioni quali il Buddhismo, l'Islam e molte altre.

TRACCE: ogni giorno attraversando le nostre città facciamo l'esperienza della Storia, che ha disseminato il nostro cammino di tracce. La quotidianità può diventare un viaggio appassionante alla scoperta di un mondo scomparso e della nostra memoria.

 

Evento

I migliori cortometraggi saranno selezionati per una rassegna evento al Palazzo delle Esposizioni che si svolgerà a marzo 2013 e saranno premiati da un importante esponente del cinema e della critica italiana e da una giuria del pubblico, scelta tra gli abbonati del Palazzo delle Esposizioni. Il vincitore della critica sarà premiato con una fotocamera CANON EOS 6D BODY. 15 partecipanti a Fatti un film avranno inoltre la possibilità di frequentare un workshop sulle tecniche di ripresa digitale Canon.

 

Info

Per ulteriori informazioni e istruzioni sull'invio del materiale consultare il Regolamento.

Contatti: fattiunfilm@palaexpo.it

FATTI UN FILM è anche su facebook. Segui le novità e inizia a girare!

Per il workshop di ripresa digitale Canon, scrivere a: corsi@laplaca.it

 

 Regolamento Fatti un film

 Scheda di partecipazione Fatti un film

 

 

In collaborazione con