Corpo body cuerpo lichaam sbor leib krope

Giovani nell'Europa del musei
24 giugno ore 9.30 - 12.00
Sala Cinema

convegno I giovani
e l'educazione nei musei europei: un'indagine critica
a cura di Eccom - Centro Europeo per l'Organizzazione e il Management Culturale e IBC - Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna
presiede Pietro Lucisano - Università La Sapienza, intervengono Daniela Ermini - Agenzia LLP Italia, Maria Vittoria Marini Clarelli - Soprintendente alla Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea, Annalisa Cicerchia - Istituto di Studi e Analisi Economica, Martina De Luca - Eccom, Margherita Guccione - Direttore MAXXI Architettura.

Il convegno è il momento conclusivo di un progetto europeo (Lifelong learning programme Grundtvig  Learning Partnership 2007 -2009) avviato nel 1997 e finalizzato a promuovere ricerche e studi, confrontare e sperimentare esperienze e buone pratiche relativi a progetti legati all'arte e ai musei di arte contemporanea per i giovani a partire dai 16 anni.
Il progetto è partito dal presupposto che i musei - soprattutto quelli dedicati all'arte contemporanea - sono luoghi particolarmente adatti a innescare processi di apprendimento nei giovani. Spazi diversi dalle aule scolastiche e lontani dalle regole e dalle coercizioni degli ambienti accademici, i musei sono luoghi dove è più facile acquisire competenze come la comunicazione o la capacità di lavorare in gruppo. Inoltre, Il confronto con l'arte contemporanea, con le sue tematiche provocatorie aiuta i giovani a capire  la società e la cultura contemporanea, promuovendo in tal modo forme di cittadinanza attiva e di dialogo interculturale.

I partner del progetto: Towner Art Gallery (Leading organisation - Eastbourne, UK), Eccom - European Centre for Cultural Organisation and Management (Roma, Italy), Fundaçäo Serralves / Serralves Foundation (Porto, Portugal), IBC - Istituto Beni Culturali della Regione Emilia Romagna (Bologna, Italy), RIKSUTSTÄLLNINGAR - The Swedish Travelling Exhibitions (Visby, Sweden), IMMA Irish Museum of Modern Art (Dublin, Ireland)

24 giugno ore 15.00 - 19.00
Auditorium e Forum
presentazione di IDENTIKIT.
Un progetto multimediale sull'identità nell'arte contemporanea


a cura di Didart, capire sentire l'arte contemporanea
presiede Paola Vassalli - Responsabile Servizi educativi dell'Azienda Speciale Palaexpo, introduce Daniela Lancioni - Curatore senior dell'Azienda Speciale Palaexpo, intervengono Christie Arends - Zeeuws Museum, Line Ali Chayder - Louisiana Museum, Maurizio Finotto - Accademia Belle Arti Bologna, Cristina Francucci - MAMbo, Marcela Lukacova - Center for Contemporary Arts Bratislava, Carla Padrò - Facultas Bellas Artes Barcelona, Silvana Sola - Cooperativa Giannino Stoppani.
Didart è un progetto europeo che nasce nel 2002 con l'intento di realizzare una rete plurilingue e transnazionale sulla didattica dell'arte, dove possano incontrarsi e interagire fra loro le esperienze più significative a livello europeo.
L'edizione 2007-2009, dedicata all'ideazione, realizzazione e sperimentazione sul territorio europeo di supporti didattici innovativi, si caratterizza come la naturale prosecuzione del lavoro di ricerca sul ruolo educativo del museo e sulla definizione della figura professionale dell'educatore museale precedentemente avviato. La mobilità, lo scambio di esperienze e professionalità, il confronto a livello internazionale finalizzato ad avvicinare il pubblico all'arte contemporanea e ai suoi luoghi sono elementi di continuità rispetto alle precedenti edizioni del progetto e ne garantiscono il carattere innovativo.
Dopo la Fiera del libro per ragazzi di Bologna, Didart 2009 presenta, in anteprima a Roma, IDENTIKIT- Un progetto multimediale sull'identità nell'arte contemporanea. Un video, un sito internet, un CD rom, un libro, un questionario, un percorso e-learning e una collezione di immagini per parlare di identità e dei linguaggi artistici contemporanei. Il Kit, che nasce da un progetto comune e condiviso da tutti i partner, è un supporto educativo multimediale che vuole favorire l'incontro dei giovani con l'arte, offrendo differenti visioni sul tema dell'identità nell'arte contemporanea, raccogliendo e mettendo a confronto esperienze nate in contesti sociali e culturali differenti.
Dopo l'incontro in Sala Cinema sul percorso che ha portato alla realizzazione del progetto, il kit di strumenti per una nuova didattica dell'arte viene presentato nel Forum dai diversi partner, attraverso una mostra, con proiezioni e laboratori, per una sperimentazione diretta della sua efficacia e innovatività.

I partner Didart: MAMbo - Museo d'Arte Moderna Bologna, (Project prime coordinator - Bologna, Italy), Accademia di Belle Arti (Bologna, Italy),
 Azienda Speciale Palaexpo - Palazzo delle Esposizioni e (Roma, Italy), Cooperativa Culturale Giannino Stoppani (Bologna, Italy), Europos Parkas (Vilnius, Lithuania) Facultat de Belles Arts (Barcelona, Spain), Foundation-Center for Contemporary Arts (Bratislava, Slovakia), Kiasma Museum of Contemporary Art (Helsinki, Finland), Louisiana Museum of Modern Art - Humlebæk (Copenhagen, Denmark),
 Ludwig Museum Köln (Köln, Germany), MART, Museo di Arte Moderna e Contemporanea (Trento e Rovereto, Italy), Musei Civici di Reggio Emilia (Reggio Emilia, Italy), Neue Nationalgalerie Hamburger Bahnhof (Berlin, Germany), Zeeuws Museum, Middelburg (Rotterdam, Holland).

Info
ingresso Sala cinema e Auditorium: scalinata di via Milano 9A
Il convegno è a ingresso libero senza prenotazione.


Programma



Atelier
corpo body cuerpo lichaam sbor leib krope identikit workshop
27 giugno alle ore 16.00 - 28 giugno alle ore 11.00

Il Laboratorio d'arte del Palazzo delle Esposizioni propone nel fine settimana laboratori per le famiglie. Sfogliando il libro Corpo, body, cuerpo... i bambini vengono invitati a osservare le immagini per raccontare di sé attraverso il proprio corpo.

Corpo, body, cuerpo, lichaam, sbor, leib, krope
children's books, body, art and illustration
Nato dalla collaborazione tra il Laboratorio d'arte del Palazzo delle Esposizioni, i Musei Civici di Reggio Emilia e la Cooperativa Culturale Giannino Stoppani di Bologna, il libro ruota intorno al tema del corpo e dell'identità. Un libro corpo le cui immagini provengono dalla galleria iconografica dello Scaffale d'arte del museo romano e dal Centro di documentazione per la didattica dell'arte contemporanea del museo emiliano. Sono pagine della storia dell'arte, immagini tratte da albi illustrati, libri di fotografia e riviste di didattica dell'arte. Un libro dalla struttura aperta, che può essere sfogliato, smembrato, letto e poi ricomposto secondo modi, narrazioni e rappresentazioni sempre nuove. Cinque gli itinerari tracciati: who am I?, beyond my body, look inside look outside, may I try it on, taking shape, ma infinite e imprevedibili le storie che possono nascere.

Info
I laboratori sono a ingresso libero su prenotazione
(27 giugno, 7/11 anni - 28 giugno, 3/6 anni con i genitori)
prenotazioni
06.39967500 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18; sabato dalle 9 alle 14