Il catalogo

Mimmo Jodice

Mimmo Jodice
A cura di Ida Gianelli e Daniela Lancioni

Formato: 28x28 cm
Pagine: 320
Fotografie: 220 bicromie
Prezzo in mostra: 44 €
Prezzo libreria: 60 €

Il volume, pubblicato da 24 ORE Cultura - Gruppo 24 ORE, presenta una selezione di 180 fotografie in bianco e nero di uno dei maggiori fotografi italiani contemporanei in occasione dei suoi cinquanta anni di attività: Mimmo Jodice.
Tra i più geniali professionisti della fotografia, in questi anni non ha mai smesso di guardare, scoprire, meravigliarsi di bellezze e armonie inattese, di improvvisi squilibri e di magie della visione.
La vasta antologia delle sue opere, organizzata e divisa per temi, ripercorre i diversi periodi attraverso i quali la poetica del grande fotografo si è trasformata negli anni, pur mantenendo i caratteri di coerenza e continuità.
La monografia dedicata rappresenta un evento di grande rilievo che ripercorrerà l'intera carriera di Jodice nei suoi snodi essenziali: La stagione sperimentale (dal 1965 al 1970), Gli anni dell'impegno sociale (dal 1970 al 1980), Il Mediterraneo e la riflessione sui luoghi (dal 1980 ad oggi) ed infine Eden e la riflessione sulle cose (dal 1990 ad oggi).
Apre il catalogo un'intervista realizzata dalla curatrice e, a seguire, le sezioni fotografiche anticipate ciascuna da brevi testi esplicativi che permetteranno di comprendere le ragioni più intime del suo fare e del suo rappresentare uno spaccato della storia della fotografia italiana degli ultimi quarant'anni.