visite, laboratori, letture e molto altro
SCOPRI

visite guidate e laboratori

visite e laboratori per bambini

saggi, libri di attività, kit e dossier

superare le barriere con l'arte

LABORATORIO D'ARTE

CHI SIAMO

Il Laboratorio d'arte di Palazzo delle Esposizioni nasce nel 2000 in occasione della mostra Tempo! Viaggio nell'idea e nella rappresentazione del tempo e da allora ha come obiettivo principale avvicinare i diversi pubblici, in particolare quelli più giovani, all'arte, offrendo nuovi e originali percorsi per osservare e interpretare la realtà con i linguaggi del contemporaneo.
Durante le nostre attività lo spazio espositivo diviene spazio educativo in cui l’opera è il punto di partenza, mentre il laboratorio è il luogo di produzione, elaborazione e sviluppo delle conoscenze.
Scopri di più »
Tante proposte educative per vivere l’esperienza dell'arte e del museo anche a distanza. Progetti nati in un momento particolare e resi sempre disponibili a tutti.
Scopri di più »

GLI SPAZI

Prezioso elemento della pratica educativa, la qualità dello spazio è alla base della nostra metodologia poiché introduce il giovane pubblico all'incontro con l'opera d'arte e alla dimensione creativa del fare. Realizzati con la collaborazione di artisti e giovani architetti, grafici e designer, gli spazi del Laboratorio d'arte del Palazzo delle Esposizioni ospitano allestimenti sempre diversi che accolgono il visitatore accompagnandolo in un’esperienza che, oltre al sapere, stimola la capacità di stupirsi e la voglia di esprimersi.
Progettato per favorire la creatività durante l’attività di laboratorio e rielaborare le conoscenze acquisite in mostra, l’atelier vive anche grazie a interventi site specific come l’installazione permanente Pénétrer l’invisible di Nathalie Junod Ponsard…
Scopri di più »
Sala mostre e convegni, laboratorio e spazio multimediale, il forum è uno spazio di libero accesso al piano zero del Palazzo delle Esposizioni che mette a disposizione del pubblico arte, tecnologia e letteratura.
Scopri di più »