PUBBLICAZIONI

La pubblicazione di saggi, libri di attività, kit e dossier scaricabili ha sempre avuto un ruolo centrale nel lavoro dei Servizi Educativi, con l’obiettivo di creare opportunità di divulgazione, condivisione e confronto in ogni ambito della sua attività. Ultima novità Arte in carte edito da Fatatrac, una raccolta di 20 esperienze per bambini e ragazzi.

scheda didattica
La scheda didattica è pensata per adulti, insegnanti e genitori curiosi di approfondire.
La Shoah è declinata per i più giovani, inquadrata nel tempo, introdotta da un abecedario e avvicinata attraverso una selezione di albi illustrati. Una risorsa utile per sviluppare a scuola o a casa gli argomenti trattati al museo. Per un rapporto costante di scambio e riflessione, oltre la visita in mostra.

volume a cura del Laboratorio d’arte del Palazzo delle Esposizioni
Nato dalla collaborazione tra i Servizi Educativi di Palazzo delle Esposizioni e Scuderie del Quirinale e Fatatrac, questa nuova pubblicazione della collana ''Carte in tavola'' propone un percorso di 20 esperienze pensate per bambini e ragazzi e realizzate con successo nel corso degli anni.

quaderni di lavoro
Cinque quaderni per riflettere su cinque protagonisti della storia dell’arte contemporanea che hanno utilizzato e concepito il colore in modo personale. Monet, Van Gogh, Kandinskij, Rothko, Klein raccontati attraverso un dipinto e una breve biografia dell’artista, schede di lavoro, proposte di laboratorio e consigli di lettura.

quaderni di lavoro
Cinque quaderni per riflettere sui cinque sensi e per allenare, come in una "palestra estetica", le mani a toccare, gli occhi a vedere, le orecchie ad ascoltare, la lingua ad assaporare, il naso ad annusare. In ogni quaderno informazioni sul senso di riferimento, esperienze, spunti per attività di laboratorio e consigli di lettura.

per tutti coloro che sono curiosi di sapere e sperimentare

Il dossier è uno strumento utile per approfondire a scuola o a casa gli argomenti trattati al museo. Per ogni mostra suggerisce spunti di discussione, attività, schede di lavoro, informazioni e consigli di lettura.

volume a cura di Paola Vassalli , Cristina Francucci
Il secondo volume della collana presenta un'insolita e innovativa storia dell'arte che traccia un itinerario cronologico e iconografico e accompagna il lettore verso la comprensione della contemporaneità. Una proposta che raccoglie le opere d'arte per temi: l'oggetto, il ritratto, lo spazio, l'astratto, e permette di confrontare fra loro immagini lontane nel tempo.

volume a cura di Paola Vassalli, Cristina Francucci
Pensato per operatori didattici, insegnanti e famiglie, il volume si articola in due sezioni: la prima raccoglie saggi dei maggiori esperti italiani che compongono un efficace e aggiornato quadro della didattica dell'arte, la seconda presenta tematicamente esperienze realizzate nei laboratori didattici.

In attuazione del DPCM dell'11 marzo 2020 le attività dei musei sono sospese su tutto il territorio nazionale. 

SCOPRI DI PIÙ