Capodarte 2023 al Palazzo delle Esposizioni

01.01.2023
Prendono il via il primo gennaio, in tutta la città, le tantissime iniziative gratuite di Roma Capodarte 2023, promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali. Concerti, visite guidate, spettacoli, incontri e attività per grandi e piccoli che animeranno fino a sera musei, biblioteche comunali, teatri, cinema e altri luoghi della cultura straordinariamente aperti per l’occasione.
 
Il Palazzo delle Esposizioni partecipa con ingresso gratuito alle mostre dalle 16.00 alle 20.00 (ultimo ingresso alle ore 19.00):

Pier Paolo Pasolini. Tutto è santo. Il corpo poetico, che celebra la figura del grande intellettuale italiano a cento anni dalla sua nascita;

Mario Merz. Balla, Carrà, de Chirico, de Pisis, Morandi, Savinio, Severini. Roma 1978, la seconda edizione della rassegna Mostre in mostra che ripropone l’esposizione inaugurata alla storica Galleria dell’Oca di Roma nel 1978;

Di Acrobati e altre storie. Fotografie dal Premio Driving Energy, un compendio dalla mostra tenuta al Palazzo delle Esposizioni a novembre 2022, a cui si aggiunge un approfondimento su Paolo Ventura - vincitore del Premio. La mostra si estende nella Libreria, dove è esposta la serie con cui Paolo Ventura ha vinto il Premio, I Ginestra.
 

Nell'ambito della mostra Pier Paolo Pasolini. Tutto è santo. Il corpo poetico, nella Rotonda si terranno gli interventi Più moderno di ogni moderno di Andrea Cortellessa e Pasolini, la via dolorosa di Andrea Pomella.

Per i più piccoli, il Laboratorio d’arte propone due appuntamenti gratuiti del percorso animato Un rifugio tutto per me, dedicato alla mostra Mario Merz. Balla, Carrà, de Chirico, de Pisis, Morandi, Savinio, Severini. Roma 1978. Mostre in mostra. Un’occasione speciale per festeggiare insieme l’inizio del nuovo anno.

image
laboratori
percorso animato in mostra per ragazzi e ragazze dai 5 anni
1 gennaio 2023, dalle 16:15 alle 17:15 e dalle 17:45 alle 18:45
image
incontri
image
incontri
ingresso libero
1 gennaioh 18:30