LO SCAFFALE D'ARTE

Resta a casa ma...
lo Scaffale d'arte viene da te!


I nostri spazi sono chiusi ma la collezione della nostra biblioteca specializzata in editoria internazionale per ragazzi e ragazze e le proposte del Laboratorio d’arte rimangono aperte, a disposizione di tutti, grandi e piccoli.

Ogni settimana, in questa pagina, troverai consigli di lettura, spunti per laboratori e attività da fare in casa e condividere anche a distanza con amici e parenti.

Un modo insolito per restare in contatto, farsi compagnia, trascorrere tempo di qualità con chi vogliamo più bene.

Alcuni contenuti si trovano già all’interno del nostro sito, sono il frutto di un lavoro decennale che mettiamo in condivisione con le famiglie ma anche con il mondo della scuola che nonostante la situazione continua il suo prezioso lavoro.

Anche all'interno delle nostre case, l’obiettivo del Laboratorio d’arte è quello di esercitare uno sguardo critico sul mondo attraverso l’arte e i libri perché, per dirla con le parole di Munari, mai come adesso la qualità delle cose che vediamo determina anche la qualità della nostra vita. In questo senso l'illustratrice Kvĕta Pacovská dice che gli albi illustrati sono la prima galleria d’arte che il bambino visita.

Perché, in fondo, dalla propria camera si può viaggiare in tutto il mondo con un bel libro tra le mani o sperimentare la propria creatività con i materiali a disposizione.

Occorrono strumenti semplici da reperire in casa e un po' di voglia di evasione.

Quaderni operativi
Esercizi di sguardo, spunti pratici di laboratorio adatti ai più piccoli ma utilissimi anche per le insegnanti impegnate nella didattica a distanza.

Arte in carte
Un percorso di esperienze e laboratori pensati per bambini e ragazzi. Ogni proposta invita a esplorare una tematica: corpo, sensi, emozioni, natura, forma e colore. Un progetto a cura del Laboratorio d'arte pubblicato da Fatatrac edizioni.

Attività in mostra
Una visita virtuale tra le sale del museo. Spunti di laboratorio e suggestioni per chi avesse curiosità di conoscere i due artisti esposti al Palazzo Jim Dine e Gabriele Basilico, attività inedite ispirate alle loro opere.

Consigli di lettura dallo scaffale
Un viaggio tra le pagine della nostra biblioteca illustrata. Un approfondimento per raccontare attraverso i libri la nostra collezione piena di meraviglie.

Insomma tante proposte operative, vecchie e nuove, per farci compagnia in modo diverso!

Cinque kit-laboratorio ricchi di informazioni scientifiche, spunti di attività e consigli di lettura per ciascuno dei nostri sensi: tatto, vista, olfatto, udito e gusto! Una palestra estetica che vuole allenare le mani a toccare, gli occhi a vedere, le orecchie ad ascoltare, la lingua ad assaporare, il naso ad annusare.
Ogni carta di questa raccolta porta il Laboratorio d'arte fuori dai confini del museo e propone una serie di spunti per osservare e leggere la realtà con uno sguardo curioso e sensibile e un laboratorio da realizzare a casa.

In attuazione del DPCM dell'11 marzo 2020 le attività dei musei sono sospese su tutto il territorio nazionale. 

SCOPRI DI PIÙ