LIBRI SENZA PAROLE. DESTINAZIONE LAMPEDUSA

Progetto internazionale IBBY - Annuncio Honour List

 

Bologna Children's Book Fair

 

Caffè degli Illustratori - mercoledì 27 marzo, ore 13.30

 

intervengono

Etienne Delessert, Ahmad Redza Khairuddin (Presidente IBBY International), Sophie van der Linden, Deborah Soria (Direttivo IBBY Italia)

modera

Paola Vassalli (Palazzo delle Esposizioni, Roma)

 

I silent books, albi che affidano il racconto alle immagini, riscuotono una sempre maggiore attenzione da parte delle case editrici e del pubblico e, utilizzando il solo messaggio iconico, hanno la capacità di superare le barriere linguistiche favorendo l’incontro e lo scambio tra culture diverse. Per questo IBBY Italia, con il Palazzo delle Esposizioni di Roma e il sostegno di IBBY International, presenta Libri senza parole. Destinazione Lampedusa. Attraverso le sezioni IBBY nel mondo, il progetto coinvolge quattro continenti e oltre venti paesi nella raccolta della migliore produzione editoriale di libri senza parole, da donare a Lampedusa, l’isola più remota del Mediterraneo e primo approdo per quanti arrivano d’oltre mare. I libri raccolti andranno a formare il nucleo di partenza di una biblioteca per bambini italiani e migranti, che Ibby Italia promuove e sostiene con l'appoggio del Comune di Lampedusa e di diverse associazioni e istituzioni.

Una giuria internazionale, formata da critici e illustratori, bibliotecari e librai, ha selezionato tra gli oltre centoventi titoli pervenuti, dieci opere esemplari per originalità, complessità, valore storico e tematiche affrontate, e presenta al Caffè degli illustratori la prima honour list di libri senza parole.

Il progetto prevede una mostra itinerante che prenderà il via in maggio dal Palazzo delle Esposizioni, nell’ambito della rassegna Bologna a Roma organizzata in collaborazione con le Biblioteche di Roma, per poi attraversare, su richiesta, l’Italia e il mondo, con destinazione finale Lampedusa. La mostra è accompagnata da un taccuino di viaggio d’autore, a cura di Chiara Carrer e Sara Verdone. L’istituzione di un fondo per la documentazione e la ricerca, ospitato presso lo Scaffale d’arte dello spazio espositivo romano e accessibile a pubblico e studiosi, permette infine di diffondere la conoscenza di questa importante produzione editoriale e le potenzialità dell’albo illustrato come strumento di mediazione culturale e prima educazione al visivo.

 

Al termine dell’incontro l’Honour list sarà consultabile allo stand di IBBY Italia – Padiglione 25/ A47

Il progetto, alla sua prima edizione, è stato realizzato grazie all'impegno dei soci romani di IBBY Italia: Azienda Speciale Palaexpo-Palazzo delle Esposizioni, Biblioteche di Roma-Biblioteca Europea, Donzelli editore, Ottimomassimo Libreria Itinerante, Sinnos editrice.

 

per approfondire

www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/ibby

www.palazzoesposizioni.it

 

info mostra

Segreteria IBBY Italia

ibbyitalia@gmail.com