Gli anni di Supports/Surfaces nelle collezioni del Centre Georges Pompidou

22.09__24.10.1999
Gli anni di Supports/Surfaces nelle collezioni del Centre Georges Pompidou 22 settembre__24 ottobre 1999
Top

A più di trent’anni dalla nascita del movimento “Support/Surfaces”, la mostra cerca di fare il punto su un periodo fra i più creativi dell’avanguardia artistica in Francia. Le due parole che compongono il nome del movimento, sviluppatosi nell’arco degli anni Sessanta e nei primi anni del decennio successivo, ne riassumono il programma fondato sull’analisi della specificità dell’astrazione, sul rifiuto di ogni forma di figurazione e di narrazione, sulla ricerca dell’essenza della pittura attraverso i suoi componenti materiali primari: la tela, il telaio egli altri tipi di supporto, il colore e il disegno, che diventano i temi dell’opera e non più semplici mezzi di rappresentazione.

Le cinquantasette opere esposte, in gran parte provenienti dalle collezioni del Centre Georges Pompidou di Parigi, propongono un panorama dei lavori degli artisti che hanno direttamente partecipato al gruppo “Support/Surfaces” e alle sue attività: Andrè-Pierre Arnal, Vincent Bioulès, Louis Cane, Marc Devade, Daniel Dezeuze, Noel Dolla, Toni Grand, Bernard Pagès, Jean-Pierre Pincemin, Patrick Saytour, Andrè Valensi, Claude Viallat. A questi vengono aggiunti lavori di artisti che, nello stesso periodo, pur non avendo fatto ufficialmente parte del gruppo, si concentrarono su ricerche analoghe: Pierre Buraglio, Christian Jaccard, Jean-Michel Meurice, François Rouan.

Con il distacco del tempo e al di là delle prese di posizione spesso contrastanti dei diversi artisti, questa mostra permette di rendersi conto della radicalità delle loro ricerche pittoriche e della qualità del loro lavoro. Evidenzia anche la creatività e la specificità di ciascun artista del gruppo e gli restituisce la posizione storica nel contesto degli altri movimenti d’avanguardia che si sono sviluppati in quegli anni.

Un particolare allestimento consente di rispettare l’originalità di ciascun artista favorendone, nel contempo, il confronto con gli altri autori.

La mostra è a cura di Daniel Abadie.
Allestimento di Enzo Serrani.
L’esposizione è accompagnata dal catalogo edito in occasione della precedente edizione francese della mostra che si è tenuta presso la Galerie Nationale du Jeu de Paume a Parigi, con testi di Daniel Abadie, Didier Semin, Arnauld Pierre, Stéphanie Jamet, Kathy Toma, Edizioni Galerie Nazionale du Jeu de Paume e Centre Georges Pompidou, Parigi 1998.

Enti promotori:
Comune di Roma
Assessorato alle Politiche Culturali
Azienda Speciale Palaexpo
Palazzo delle Esposizioni
Ministère des Affaires Etrangères. Parigi
Galerie Nationale du Jeu de Paume, Parigi
Centre National d’Art et de Culture Georges Pompidou, Parigi
Muséè National d'Art Moderne, Parigi
Association Française d’Action Artistique, Parigi